Shift Up ha aggiornato Stellar Blade e in particolare il lavoro dei developer si è concentrato su Eve. Il cambiamento è minimo ma d’impatto.
Stellar Blade ha colto di sorpresa tutti. Di certo in parte il suo successo è dovuto alle scelte estetiche della protagonista e del resto della banda di cui fa parte. Ma si tratta anche di un titolo che ha un gameplay divertente.
Uscito lo scorso mese di aprile, è una delle esclusive PlayStation 5 più stuzzicanti. Ultimamente è stato rilasciato un nuovo aggiornamento che va a lavorare sulla fisica dei corpi. E che rende l’esperienza nel suo complesso più realistica.
Proviamo a essere obiettivi. Molte delle copie di Stellar Blade che sono state acquistate sono frutto delle forme della sua protagonista, Eve. E in questo a nostro avviso almeno non c’è davvero nulla di male. Ognuno si costruisce la fantasia che preferisce e la porta avanti come vuole. Non tutti i videogiochi devono trattare i massimi sistemi e non tutti i videogiochi sono pensati per lo stesso pubblico. Poi che piacciano o meno è un discorso diverso.
I team di sviluppo in questo hanno la massima libertà, basta guardare a cosa sarà Ghost of Yotei. I ragazzi di Shift Up hanno abbracciato una filosofia che potremmo in un certo senso avvicinare a quelle che furono le scelte di Eidos per la prima Tomb Raider. Qualche migliaio di poligoni dopo è tornata una protagonista che sembra obbligare l’inquadratura a trovare angolazioni particolari. E l’ultimo aggiornamento, numero 1.007.0000, abbraccia con serenità questa idea.
È stato infatti per esempio aggiunto un nuovo elemento per cui il vento che colpisce Eve non solo sposta i capelli in maniera molto più realistica ma, in caso di costume con gonna, ne smuove il tessuto in maniera molto simile alla famosa scena di Marilyn sulle grate della metropolitana. La fisica dei corpi è un elemento che contribuisce a quella che nel cinema si chiama suspension of disbelief: l’immersione nel mondo fittizio.
Più un corpo si muove e reagisce nel modo in cui un corpo reale reagisce, chi guarda, nel nostro caso chi gioca, si immerge nel mondo di fantasia che gli viene proposto. Ed è per questo che nello stesso aggiornamento anche alcune parti del corpo di Eve reagiscono ora come ci si aspetterebbe dal mondo reale.
Per dovere di completezza va notato anche che, per esempio, c’è un warning nuovo di zecca nel caso in cui si stiano acquistando oggetti che hanno un prezzo superiore alle 15.000 monete d’oro e che nello shop c’è anche una nuova scatola delle munizioni che consente di avere sempre a portata di mano colpi a sufficienza per tutto quello che utilizza proiettili.
Forse ci vorrà un po’ di tempo perché tutti si accorgano di questi due cambiamenti, e dell’aggiunta della canzone Don’t Forget Me se si tengono attivi i contenuti dell’evento estivo, ma Shift Up di certo è consapevole anche di ciò.
Con un semplice documento da presentare in cassa puoi essere beneficiario di uno sconto enorme…
Un modo di interpretare il gioco tutto nuovo e molto strano quello di un giocatore…
Continua ad aggiornarsi il Game Pass di Microsoft che sta per diventare molto più ricco…
Non è ancora uscito GTA 6 che già è diventato oggetto di riflessioni, collegamenti e…
Su LinkedIn è facile entrare in contatto con possibili futuri colleghi e datori di lavoro.…
Cyberpunk 2077 ci ha insegnato ad amare le luci neon e Yakuza ad apprezzare le…