Le schermate di caricamento sono roba da giochi del passato. Adesso tutti vogliono una esperienza fluida come se si fosse in un film. Ma esiste n videogioco così? A leggere questo commento sì e lo vedremo presto.
Forse ora che la tecnologia è avanzata al punto tale da metterci nelle condizioni di notarlo, le schermate di caricamento sono un fastidio. Molti giochi ancora le usano.
È fisiologico per tante esperienze che ci sia un momento in cui, dietro le quinte, si deve lavorare a pieno regime per creare l’ambiente in cui poi il personaggio si muove.
Ma gli avanzamenti tecnologici delle macchine su cui poi i giochi girano consentono di ridurre almeno in parte questi tempi di caricamento. A partire però da un messaggio apparso sul social che una volta era dell’uccellino azzurro arriva la promessa di qualcosa che finalmente non avrà più schermate di caricamento. Non essendo il mese di aprile ci siamo tutti convinti che non sia uno scherzo.
Questo il prossimo gioco senza schermata di caricamento!
In linea puramente teorica non c’è veramente niente di male nelle schermate di caricamento. Qualcuno può per esempio usare queste mini pause tra un livello e l’altro o tra una zona e l’altra per sgranocchiare qualche stuzzichino o per bere qualcosa. Nel caso di schermata di caricamento più lunghe si può anche fare rapida sosta bagno.
Ma per chi è lì nel mezzo dell’azione dover attendere può risultare frustrante. Soprattutto quando sai di avere una macchina che potrebbe caricare tutto il gioco nel tempo in cui batti appena le ciglia. Ed è quello che è riesce a fare il PC di un utente sul social di una volta era Twitter. Per mostrare a tutti la potenza del suo hardware, Joltzdude139 ha pubblicato un breve video con cui mostra come il suo PC riesce a passare da una schermata ad un’altra di Borderlands 2 talmente tanto velocemente che sembra non esserci una schermata di caricamento.
Il suo messaggio si conclude con la speranza di vedere presto schermate zero. Parlando di Borderlands, qualcuno che del gioco ne sa un bel po’ ha voluto stuzzicarlo scrivendo “Senza interruzioni, dici?”. Il messaggio è dal profilo di Randy Pitchford. È bastato questo per chiedere al papà di Gearbox delucidazioni soprattutto perché c’è Borderlands 4 che si avvicina. Pitchford però non sembra intenzionato a sbottonarsi più di tanto e ha lasciato tutti appesi scrivendo semplicemente “ne parlerò più nel dettaglio“.
Solo che poi non ha risposto più a nessuno di quelli che chiedevano dettagli. Sembra però abbastanza plausibile che, dato il suo divertente modo di intromettersi nella conversazione, vedremo qualcosa del genere con Borderlands 4. Un videogioco che è anche al centro di un appello da un altro angolo della community.
Chissà se proprio questo appello potrà permettere poi a tutti di vedere il gioco in anteprima. Sul suo account c’è poco movimento a parte diversi retweet di altri messaggi, alcuni provenienti direttamente dal profilo ufficiale dedicato a Borderlands. Del gioco sappiamo che arriverà l’anno prossimo. Quando lo vedremo di preciso però rimane ancora un mistero. Quello che sappiamo è che dovremo tenere gli occhi aperti.