Ricordate la favola di Pollicino dove si narra di un gigante dotato di stivali magici in grado di percorrere sette leghe con un solo passo?
Ciò è ora in parte possibile grazie alle nuove tecnlogie! Un gruppo di ricercatori dell’Università della Carolina del Nord ha infatti realizzato un supporto, la cui forma ricorda quella di uno stivale, che permette di camminare più velocemente riducendo la fatica muscolare.
Si tratta quindi di una sorta di “esoscheletro” che allacciato all’altezza della caviglia, permette di essere d’aiuto agli anziani o per esempio anche ai soldati che devono affrontare lunghe e estenuanti camminate.
I supporto realizzato è tutt’altro che invasivo o pesante: il materiale impiegato è la fibra di carbonio, noto per la sua leggerezza e la tecnologia impiegata fa uso solamente di una molla che, imitando l’azione del movimento, assiste il muscolo nella camminata alleggerendo il lavoro.
In futuro, secondo gli inventori, queste tecnologie saranno di uso comune, facilitando la vita di molte persone, tra cui le più anziane.
Guardate questa tecnologia in azione nei video allegati.
Fonte: Ansa
Sempre più persone stanno aspettando con grande attenzione aggiornamenti che riguardino uno dei titoli più…
Se sei costretto a viaggiare spesso e questo ti separa dalla tua postazione da gaming…
Non cedere anche oggi alla tentazione del consumismo più sfrenato e alla voglia di migliorare…
Dentro Silent Hill 2 Remake c'è un enigma che sta lasciando tutti a piedi. Tutti…
Con un solo pacchetto la sua squadra diventa imbattibile su Ultimate Team: ecco il giocatore…
Activision continua a lavorare con grande attenzione a Call of Duty Black Ops 6: ecco…