La strana storia di Earth And Beyond, lo space MMO tenuto su dai fan

Earth and Beyond è apparso e scomparso dai radar del mondo degli space MMO troppo rapidamente lasciando dietro di sé una scia di fan che si sono sentiti completamente defraudati e che le hanno provate tutte pur di tenere il gioco in piedi.

La storia di questo MMO è la storia di un gioco distribuito da Electronic Arts all’inizio degli anni 2000 ma che dopo solo due anni è stato chiuso. Qualcuno potrebbe dire che non se ne è sentita la mancanza ma per almeno una parte dei fan non è così. Perché qualcuno si è costruito un proprio rogue server per poter continuare a giocare.

Earth & Beyond ancora vivo
Earth & Beyond è vivo grazie ai dev-giocatori – Videogiochi.com

Ma, proprio come se fossimo all’interno di un MMO, la quest principale di tenere in piedi il gioco è punteggiata da una serie di capitoli da completare. Uno degli ultimi e più recenti riguarda un attacco da parte di un gruppo di non specificati pirati informatici. Il che per un videogioco che si basa sulle astronavi non sembra neanche fuori tema.

Earth and Beyond dimostra l’amore dei fan

A quanto pare non è strettamente necessario essere un videogioco di dimensioni epocali nel continuare a sfornare elementi nuovi una stagione dopo l’altra. Alcune volte per guadagnarsi la fedeltà di un manipolo di giocatori e giocatrici basta semplicemente esistere. Perché è questo un po’ quello che è successo proprio con Earth and Beyond, uno space MMO che forse aveva l’ambizione di superare la triade del genere fantascientifico ma che invece, dopo il lancio del 2002, si è visto spegnere tutto nel 2004.

Earth & Beyond continua a resistere
Earth & Beyond ed i suoi splendidi menu retrò – Videogiochi.com

Electronic Arts aveva evidentemente altri piani e altre idee. Ma alcuni fan non si sono arresi e hanno dato vita a un progetto di emulazione. Un progetto che ha permesso di continuare a giocare su un server costruito e mantenuto dai giocatori e che è rimasto in piedi fino a non molto tempo fa. Almeno fino a quando non si è trovato al centro di un attacco informatico.

Se volete seguire passo passo la cronistoria di ciò che sta succedendo ai giocatori trasformati in developer del server di Earth and Beyond vi consigliamo di farvi un giro sul forum dedicato al progetto dove periodicamente, a partire dal momento dell’attacco ovvero lo scorso 24 febbraio, ci sono aggiornamenti su cosa sta tenendo fuori dai server il gioco. Si nuovo si potrebbe fare una similitudine con i videogame guardando a ciò che i giocatori trasformatisi in developer di questo space MMO stanno facendo con quei momenti in cui con i rottami sfrigolanti di un’astronave occorre mettere insieme un nuovo velivolo che sia effettivamente in piedi. E per fare un’ultima citazione, anche se appartiene a un altro universo: ai developer per amore di Earth and Beyond, lunga vita e prosperità.

Gestione cookie