Un mondo sempre più interconnesso e votato alla immersione a 360 gradi nei contenuti audiovideo e non solo. Il primo della lista ad abbracciare il cosiddetto Metaverso, quella realtà virtuale che, per mezzo di un caschetto, ci immerge dalla testa ai piedi in un mondo parallelo, sarà nientemeno che Stranger Things, uno degli show televisivi di maggiore successo al mondo.
Il 2023 potrebbe essere l’anno della svolta per la VR, con il Metaverso sempre più centrico nei piani di Meta, i visori sempre più popolari, le piattaforme sempre più incentrate sulla realtà virtuale e, adesso, anche le serie TV. O meglio, i videogiochi ispirati ad essere in versione VR. Stiamo parlando di niente meno che Stranger Things, uno degli show televisivi più popolari, appartenete alla piattaforma Netflix.
Netflix: Tender Claws svilupperà un videogioco VR basato su Stranger Things
La proprietà intellettuale, detenuta ovviamente da Netflix, è data in concessione allo sviluppatore Tender Claws, il quale è stato impegnato nella creazione di un videogioco a tema Stranger Things in VR. Una vera e propria esperienza nel Sottosopra e nella cittadina di Hawkins, nella quale i fruitori potranno vivere appieno le esperienze dei protagonisti della serie uscita ormai più di sei anni fa. Nello specifico, nel gioco saremo chiamati a esplorare le realtà ignote collegate al vuoto nei panni di Vecna, la nemesi dell’ultima (e probabilmente della prossima) stagione.
In tutto ciò è stato inoltre pubblicato un trailer dell’horror psicologico. Ad oggi, tuttavia, non sappiamo su quali piattaforme sarà disponibile l’esperienza in VR del titolo, ma presumiamo possa arrivare quantomeno su PC e, forse, sul nuovo caschetto per la realtà virtuale di PlayStation. Si tratta dell’ennesima riprova di quanto Netflix punti e tenga all’intrattenimento videoludico. Un campo in cui è entrato in punta di piedi e che spera di poter sfruttare per ampliare i propri orizzonti.