Strano metodo per raffreddare processori i9 sta facendo impazzire tutti

Uno dei problemi che chi costruisce PC sa occorre affrontare è raffreddare il processore o i processori eventualmente presenti. E siamo convinti neanche voi avete mai visto ancora questa soluzione forse poco elegante ma di certo con un impatto visivo non indifferente.

L’evoluzione della tecnologia passa anche per una conoscenza sempre più approfondita della dinamica dei materiali, delle loro proprietà e dei loro limiti. Un’altra delle variabili da mettere nel conto è poi il rapporto quantità di materiale eventualmente necessario / prezzo al grammo del materiale. motivo per cui, se anche voi come tanti di noi vi siete mai chiesti perché negli heat sink delle CPU c’è il rame invece di qualche altro metallo, magari l’alluminio, la risposta è una summa di benefici.

strano cilindro di rame raffredda pc
Raffreddamento a colonna (videogiochi.com)

Ma c’è poi chi si domanda perchè, allora, non facciamo tutto di rame? E c’è chi risponde a questa domanda con un esperimento che sta prendendo di sorpresa tutto il forum dei forum. Perchè su Reddit ora c’è una foto che ha decisamente le carte in regola per entrare nei Guinness dei Primati.

Il rame aiuta a raffreddare i processori, ma così?

Ci sono poche community attive e creative come quella di chi si dà all’assemblaggio di PC. Alcune volte la fantasia rimane all’esterno e quindi vediamo case trasformati in castelli o altro, altre volte lo spettacolo è dentro con luci che rispondono in maniera dinamica a ciò che accade sullo schermo e poi c’è chi invece cerca di spingere proprio la costruzione là dove nessun cacciavite a stella e nessun tubetto di pasta termica si è mai spinto prima.

raffreddare processore
Dentro un PC (videogiochi.com)

A cogliere tutti di sorpresa sul sotto forum hardwaregore è stavolta That-Desktop-User che ha postato una foto da osservare e valutare con attenzione. Si nota infatti un PC senza case in cui sembra essere stata inserita una scultura. Ma non è una scultura. E’ un cilindro di rame dallo spessore non valutabile ma di certo ingente posizionato in modo da raffreddare il processore i9 che si trova sotto. Il cilindro di rame pesa 8 libbre, ovvero più di 3,5 chilogrammi.

Dove l’hai preso?

Un cilindro di 3,5 chilogrammi di rame. Una soluzione che di certo dimostra come il rame sia una ottima scelta per raffreddare le componenti interne. Ma la domanda che tutti si fanno su reddit è: da dove viene quel cilindro di rame spesso almeno 5 centimetri di rame? Da un macchinario ospedaliero ha chiarito l’utente reddit e dentro c’è un filtro di bronzo.

Gestione cookie