Record di streaming illegale di film e serie tv nel nostro paese che, purtroppo in negativo, realizza un altro nuovo record.
La pandemia scatenata dal COVID-19, tra i suoi numerosissimi effetti negativi, ha avuto anche il merito di far prosperare ancora di più il mercato dello streaming; Netflix ha avuto un’incredibile impennata, così come Amazon Prime Video e Disney+. La concorrenza è tanta ma, per fortuna degli spettatori, questa garantisce prezzi competitivi e maggiori investimenti suoi prodotti artistici, specie originali.
Nonostante ormai moltissimi film e moltissime serie tv siano facilmente raggiungibili grazie ai servizi streaming, c’è ancora chi preferisce i siti pirata; purtroppo, il nostro paese ha ora fatto registrare un record non di certo positivo.
Secondo una recente indagine dell’Euipo (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) pubblicato dall’AGI, per l’Italia passa il 58 % del mercato dello streaming illegale, con la maggior parte dei prodotti contraffatti che provengono dall’Asia Orientale.
Thor, Justice League e Blade Runner 2049 sarebbero i film più scaricati illegalmente, mentre per quanto riguarda le serie tv troviamo Mr. Robot, The Walking Dead e Vikings; cuore pulsante di questo mercato le IPTV illegali, che con un abbonamento medio di circa 4 euro mensili offrono la possibilità di un pacchetto illegale spesso onnicomprensivo.
Un fenomeno che si può combattere solamente con un’educazione civica al buon senso e con prezzi accessibili, capaci di venire incontro anche al pubblico più giovane; dal prossimo anno, il campionato di Serie A verrà trasmesso in streaming su DAZN, portando nel mercato anche lo sport più amato del mondo.
Leggi anche –> L’assistente Samsung diventa realtà grazie al cosplay di Lilya Victorovna
La strada intrapresa sembra quella di offrire un abbonamento di 20 euro con la possibilità di connettere fino a sei dispositivi (due contemporaneamente); presto vedremo quale sarà la risposta del pubblico e l’influenza sull’intero mercato.
Leggi anche –> Netflix rinnova Tenebre e Ossa per una seconda stagione
Final Fantasy è pronto a tornare un'altra volta. Il trailer che è stato diffuso insieme…
Con un semplice documento da presentare in cassa puoi essere beneficiario di uno sconto enorme…
Un modo di interpretare il gioco tutto nuovo e molto strano quello di un giocatore…
Continua ad aggiornarsi il Game Pass di Microsoft che sta per diventare molto più ricco…
Non è ancora uscito GTA 6 che già è diventato oggetto di riflessioni, collegamenti e…
Su LinkedIn è facile entrare in contatto con possibili futuri colleghi e datori di lavoro.…