Un vero e proprio cimitero, una strage di app, servizi, idee più o meno rivoluzionarie che, nel corso di più di vent’anni, sono state “messe da parte” da Google. Dopo l’atteso abbandono al servizio in streaming Stadia, il prossimo delle lista potrebbe essere Street View, nello specifico la sua app dedicata.
Una strage, è proprio il caso di dirlo. Ciò che Google si sta creando attorno è pura e semplice terra bruciata. Metafore a parte, il colosso di Mountain View è pronto a dare un’altra, l’ennesima spallata “mortale” ad uno dei suoi servizi. In questo caso parliamo di Street View, app dedicata alla visualizzazione delle strade in POV. Il 2023 sarà così l’anno di chiusura di uno dei servizi più apprezzati dagli utenti, che va ad aggiungersi alla sempre più lunga lista di app, idee, più o meno rivoluzionarie, partorite dalle menti di big G.
Almeno per il momento la notizia, seppur “quasi ufficiale”, è solo e soltanto frutto di un rumor, giunto direttamente dai colleghi di 9to5Google, i quali avrebbero scovato dettagli sconcertanti da APK Insight. Nello specifico, parlando in termini tecnici, sarebbe stata decompilata l’ultima versione di un’applicazione caricata da Google sul suo Play Store. Nelle righe di codice, analizzate con la lente di ingrandimento, sarebbero state scoperte future novità che decreterebbero la chiusura della sopracitata app.
Da Street View a Google Maps: ecco come cambierà il futuro delle app Google per la navigazione
A quanto pare l’addio di Street View passerà dalla fusione con un altro, famosissimo servizio del colosso di Mountain View. Quando parliamo di Street View, parliamo di un servizio che si appresta a spegnere la sua quindicesima candelina. Insomma, una vera e propria leggenda nel panorama di app e servizi sfornati da Google nel corso dei suoi vent’anni e oltre di storia. Grazie a Street View è infatti possibile visionare a 360 gradi, da una prospettiva in prima persona, tutte o quasi le strade del pianeta. Una vera e propria rappresentazione del mondo che ci circonda, utile per visionare posti turistici, o per arrivare preparati ad un appuntamento, analizzando il perimetro e gli eventuali servizi della zona.
Ora Street View, ad oggi rappresentato da un’app a se stante, potrebbe confluire definitivamente in Google Maps, diventando così una semplice funzione in più. In effetti, si tratta di una mossa intelligente per Big G, che punta a rendere più semplice e meno caotico il suo pacchetto di servizi e possibilità. La data di scadenza, da prendere con le proverbiali pinze, è fissata per il 31 marzo 2023, giorno nel quale “Street View App will go away”.
“Street View App is going away
The app is going away and support will end March 21, 2023.
To publish your own 360 video, switch to Street View Studio. To view Street View and add Photo Spheres, use Google Maps”.