Una nota che non fa altro che ferire e rendere il momento storico in cui ci troviamo ancora più complicato e tetro: un altro studio di videogiochi ha appena chiuso ufficialmente.
Stiamo vivendo un momento assai negativo per il mondo dei videogiochi con sempre più studi di sviluppo che stanno faticando e anche parecchio a mettere prodotti sul mercato e grandi publisher che ormai vedono soltanto la chiusura dei loro studi come soluzione a breve termine per poter chiudere l’ennesimo bilancio in modo quantomeno non preoccupante.
Il costo dei videogiochi è diventato ormai insostenibile con tante aziende e marchi che faticano parecchio a trovare un modo equilibrato per continuare a sviluppare i propri titoli e continuare ad esistere in un periodo storico in cui bisogna davvero trovare la formula magica per poter anche soltanto esistere, ancora prima che guadagnare ed essere parecchio profittevoli nel tempo.
Vediamo continuamente prodotti cancellati, giochi rinviati di parecchio e ancora grandi colossi del mondo del gaming che chiudono intere divisioni e abbandonano Paesi grossi e soprattutto grandi progetti e IP che meriterebbero tante attenzione. Ebbene ora in queste ore è appena stato annunciata la chiusura di un altro studio di sviluppo importante che non è arrivato a Natale.
Ennesimo studio di sviluppo chiude per crisi finanziaria
La notizia ha stupito e non poco. Non che si tratti di un marchio enorme e che sia noto in tutto il mondo come potrebbe essere EA Sports o Santa Monica, ma comunque si trattava di una realtà affermata. Soprattutto dopo il lancio del loro ultimo gioco che aveva più di qualche idea interessante e ha ricevuto buone recensioni da stampa e da giocatori.
Stiamo parlando di Deceive Inc e dei suoi creatori, Sweet Bandits, che hanno ufficialmente annunciato la chiusura. “Non c’è un modo semplice per dirlo: Il team Sweet Bandits non c’è più”, si legge nel post ufficiale condiviso dallo studio. A proposito di comunicati a sorpresa qui ci sono tanti giochi gratis per te.
“Dopo un lungo e difficile percorso per cercare di portare Deceive Inc in uno stato in cui potesse prosperare, abbiamo raggiunto il punto di rottura“. Una notizia terribile che non fa altro che confermare come quella di cui parliamo ogni giorno e che ci regala grandi emozioni sia una realtà in forte crisi e che deve fermarsi e riflettere un attimo.