L’ambizioso progetto di Warner Bros e Rocksteady Suicide Squad: Kill The Justice League non è stato accolto durante il recente evento Playstation nel modo in cui publisher e developer forse si aspettavano. Ed è forse per questo che il gioco ora non ha più una data di uscita.
In realtà si tratta di un secondo spostamento in avanti della data di uscita dopo il primo ripensamento che puntava a una data che si stava avvicinando a grandi passi. A marzo dell’anno scorso, infatti, era stata diffusa la notizia che il gioco slittava alla primavera di quest’anno. In quel caso a pubblicare il messaggio era stato Sefton Hill, creative director di Rocksteady Games con un messaggio abbastanza semplice.
E in quella occasione, sotto il messaggio del developer, i commenti erano comunque stati pazienti e positivi, tanti avevano scritto che era meglio prendersi un po’ più di tempo per fare un gioco fatto bene. Ma stavolta invece la notizia che il gioco sembra destinato a un secondo spostamento a quella che a quanto pare è una data da destinarsi sta provocando reazioni totalmente diverse sui social. E qualcuno ci è andato giù davvero pesante.
Suicide Squad dato già per morto dalla community, l’effetto Ubisoft?
A parlare sui social e in particolare su Twitter di questo nuovo cambio è Jason Schreier di Bloomberg e il suo messaggio ha ovviamente scatenato una serie di reazioni. Il gioco Warner Bros sarebbe dovuto uscire più o meno alla fine di maggio di quest’anno ma secondo una fonte anonima del collega di Bloomberg, corroborata almeno in parte da alcune informazioni raccolte da Corden di Windows Central, pare proprio che il lancio sarà spostato almeno più avanti nell’anno. Le reazioni alla presentazione fatta durante l’ultimo State of Play organizzato da Playstation devono avere forse influenzato questa decisione.
In particolare i fan hanno immediatamente sottolineato tra gli elementi più critici l’aspetto pesantemente votato alle microtransazioni e alle dinamiche live service. Per qualcuno, quindi, questa nuova data da confermare potrebbe dare agli sviluppatori il tempo di sistemare le cose. Ma è difficile che anche se il gioco uscisse nel periodo delle feste di Natale di quest’anno Rocksteady possa realmente ribaltare Suicide Squad e trasformarlo da gioco live services a titolo classico. E c’è addirittura almeno un commento proprio su Twitter in cui un utente ha pubblicato una foto che ormai abbiamo imparato a riconoscere: il cast di Beyond Good And Evil 2 di Ubisoft. Alla foto si aggiungono poche parole: “benvenuti nel club“. Una reazione forse eccessiva, ma visto il ritmo con cui giochi vengono annunciati e poi spostati in avanti non è incomprensibile.
E se fosse solo una questione di traffico?
Quando, a marzo 2022, il gioco era ufficialmente stato spostato a maggio di quest’anno il periodo non sembrava particolarmente affollato. Ma ora sappiamo che tra maggio e giugno di quest’anno ci saranno almeno tre giochi enormi: il nuovo Zelda, il nuovo Diablo e il nuovo Final Fantasy. La domanda adesso è: se come sembra Starfield verrà pubblicato alla fine dell’anno dove si inserirà Suicide Squad per non essere fagocitato?