Non tutti hanno apprezzato il finale dello show televisivo di Game of Thrones: ecco il piano originale di George R. R. Martin per chi sarebbe diventato sovrano assoluto.
Quando si parla di di Game of Thrones con qualche appassionato la reazione è tipica di qualcuno che è affatto da disturbo post traumatico. Un vero e proprio spasmo, le mani che si sollevano a metà tra il pregare l’interlocutore di fermarsi immediatamente con quella che sembra una tortura cattivissima e immeritata e la voglia di proteggere i propri occhi e le proprie orecchie da quello che poterebbe sentire.
C’è poi chi aspetta soltanto una piccola apertura per poter dare vita a una propria arringa finale degna di un grande tribunale, in cui si accusa gli ormai famigerati showrunner della serie, i noti David Benioff and Dan Weiss, dia ver rovinato quella che poteva essere uno dei migliori show televisivi della storia soltanto perché avevano firmato con Disney per andare a fare Star Wars.
Poi c’è chi accusa Gorge R. R. Martin di non aver difeso la sua opera e soprattutto di essere stato veramente troppo lento a finire i suoi libri, che a proposito non sono ancora completati, e quindi ha costretto i due showrunner a camminare da soli, senza la sua qualità ad accompagnarli per mano. E poi c’è chi alla fine è soddisfatto della serie così com’è, ma si tratta di poche mosche bianche.
George R. R. Martin e il piano originale per il finale de Il Trono di Spade
L’amatissimo e odiatissimo scrittore aveva però un piano molto diverso per quello che sarebbe stato il finale de Il Trono di Spade. Si parla infatti di un ribaltamento importante e che senza dubbio fa riflettere, e viene da domandarsi quale sarebbe stato l’effetto se si fosse scelta questa strada. Il tutto si ritrova in una lettera che Martin ha scritto al suo agente nel lontano 1971.
Nel piano originale ci sono tantissimi punti in comune, ma poi una svolta decisiva. Mentre “Tyrion Lannister continuerà a viaggiare, a tramare e a giocare al gioco dei troni”, procedendo con la creazione di un piano complesso per eliminare l’odiatissimo nipote Joffrey, dato che ritiene impossibile da recuperarlo dopo l’ennesimo atto di brutalità del giovanissimo re, ecco che un altro personaggio gioca una mano vincente. Come questa tattica che ti consigliamo per FC 25.
“Jaime Lannister seguirà Joffrey sul trono dei Sette Regni, con il semplice espediente di uccidere tutti coloro che lo precedono nella linea di successione e di incolpare suo fratello Tyrion per gli omicidi”. Uno dei personaggi con il miglior arco di redenzione che in realtà diventa un tiranno assoluto, un fratricida e un vero e proprio malvagio, per certi versi anche peggiore della Cersei di cui abbiamo tanto letto e visto nella serie.