Registrato un nuovo record su Super Mario 64: un videogiocatore è riuscito a completarlo premento 13 volte lo stesso tasto.
Super Mario è un brand videoludico che non ha bisogno di presentazioni. Probabilmente si tratta dell’unico videogame a cui chiunque abbia giocato almeno una volta nella vita. Nata come spin-off di Donkey Kong, la prima trilogia dedicata all’idraulico baffuto è stata un successo planetario in grado di trascinare la Nintendo, diventandone il brand iconico. Ogni console della grande N ha avuto il suo SuperMario (in realtà più d’uno e di diversi generi videoludici), ma uno in particolare ha segnato la storia del videogame.
Ci troviamo alla fine degli anni ’90, Playstation ha rubato lo scettro di leader del mercato home console e Nintendo 64 fatica a ripetere i risultati delle precedenti console. In quel contesto, nel 1996 in Giappone e nel 1997 qui da noi, esce Super Mario 64. Si tratta di una rivoluzione per la saga videoludica ma anche per il genere di appartenenza. Quello infatti era il primo platform completamente in 3D uscito sul mercato.
Sulla console rivale, nello stesso periodo, era uscito una nuova ip destinata a segnare la storia del medium videoludico: Crash Bandicoot. Ma per quanto fosse un’ottima alternativa a Super Mario, il platform della console Sony era concettualmente arretrato rispetto a Super Mario 64. Crash infatti era quasi interamente in 2D (tecnica conosciuta poi come 2D/5) e dava solo la sensazione della tridimensionalità, mentre il titolo Nintendo presentava mondi completamente tridimensionali.
Insomma, nonostante il predominio di Playstation sul mercato, Super Mario 64 è da considerare il videogame più iconico di quell’epoca proprio per il grado di innovazione di cui si faceva portatore. Ancora oggi, nonostante siano passati 26 anni dall’uscita e in questo lasso di tempo siano usciti numerosi platform 3D, per gli appassionati quel primo esponente del genere rimane indimenticabile. C’è chi ancora oggi lo gioca, non solo per il piacere di immergersi nuovamente in quel mondo, ma anche per stabilire nuovi record.
Esattamente come per i precedenti capitoli della saga, anche per questo primo rappresentante in tre dimensioni gli appassionati si sono sfidati al fine di stabilire record di completamento. Attualmente la speedrun più veloce appartiene a weegee con 1 ora, 37 minuti e 35 secondi. Mentre il record di completamento con il minor numero di A premute è stato recentemente ritoccato verso il basso.
Per chi non lo sapesse, il tasto A è quello che serve a saltare e il salto è la dinamica principale di qualsiasi platform. Completare un platform saltando poche volte è dunque impresa ardua, ma con il passare del tempo ci si avvicina sempre più all’obiettivo. Di recente un videogiocatore è stato in grado di finire Super Mario 64 premendo A solo 13 volte. Va ricordato che la A in questo videogame si preme non solo per saltare, ma anche per nuotare. Dettaglio non da poco visto che il fiato di Mario si consuma stando sott’acqua.
Quando esce il prossimo The Witcher? Mentre immaginiamo la sua uscita c'è da segnarci almeno…
È stato eletto dalla rete il videogioco più famoso dell'anno. E allora cerchiamo di scoprire…
Playstation e Rockstar Games per l'esclusiva di GTA sembra una unione voluta dal cielo. E…
C'è una grossa novità che permette di capire meglio cosa sta succedendo nel tuo gruppo…
Team blu e Team verde si dividono anche sulle esclusive. Ma i giochi che non…
Trovare un gioco come Scorn, se ne apprezzi la stranezza e la peculiarità, è appena…