Vi siete mai chiesti per quale motivo i videogiochi a scorrimento orizzontale degli anni ’80 e ’90 vanno quasi sempre in una sola direzione (ovvero da sinistra a destra)? Si è scoperto che il motivo sia da ricercarsi nella reazione istintiva del nostro cervello, che preferisce il movimento da sinistra a destra, secondo lo psicologo dell’Università di Lancaster, Peter Walker.
Tale conclusione, basata sull’analisi di Walker di migliaia di immagini di persone e oggetti in movimento, è stata pubblicata sulla rivista Perception. Attraverso un comunicato stampa, Walker avrebbe affermato: “Le convenzioni artistiche vengono utilizzate per trasmettere il moto di elementi animati e inanimati in immagini fisse, come i disegni e le foto. Un’altra convenzione, rivelata nel presente studio, riguarda oggetti dipinti in movimento da sinistra a destra.”
Ed è interessante notare che la preferenza sembra soltanto riguardare le immagini di oggetti che si muovono. Quando una persona, o un oggetto, è stazionaria in una foto, il nostro cervello non ha alcun tipo di preferenza. Se infatti provate a guardare l’immagine qui di seguito, sarà sicuramente “meno fastidiosa” di quella in cima alla notizia.
FONTE: AlphaGalileo