Novità importanti per tutti gli italiani con l’Agenzia delle Entrate che si sta muovendo verso chi ha usufruito del Superbonus 110%: che fare.
Sono milioni gli italiani che hanno utilizzato il Superbonus 110% durante il periodo della pandemia di Covid-19 con l’obiettivo di migliorare la propria abitazione o il proprio condominio sotto diversi punti, in particolare per quanto concerne l’efficienza energetica.

Un bonus per diminuire l’impatto ambientale della vita umana sul pianeta, ridurre la spesa per quanto concerne l’energia elettrica, mai così importante in un momento in cui il costo della vita sale alle stelle, e ovviamente anche un modo intelligente per continuare a far lavorare un’enorme parte dei lavoratori italiani in un momento critico, dando respiro a tante famiglie.
Ora però l’Agenzia delle Entrate vuole vederci molto chiaro perché dopo che i lavori sono stati fatti e tutti i pagamenti effettuati per aiutare gli italiani, adesso è arrivato anche il momento di battere cassa e di rimettere tutti apposto.
Cosa fare se ti contatta l’Agenzia delle Entrate per il Superbonus
In questo momento infatti il Governo sta cercando di limitare ogni abuso e di recuperare da ogni irregolarità che è stata alimentata con soldi pubblici e statali. Si parla infatti di ben 20 miliardi di euro che sarebbero stati investiti in modo illecito e quindi ora questo organismo statale vuole vederci molto chiaro. Cerchiamo ora di spiegare a tutti i lettori che sta succedendo.

L’Agenzia delle entrate sta mandando PEC e comunicazioni cartacee alle seguenti persone:
- Privati che hanno usufruito del bonus per interventi di efficientamento energetico o antisismici.
- Imprese e professionisti che hanno gestito i lavori o effettuato le cessioni del credito.
- Condomini che hanno approfittato del Superbonus per ristrutturazioni collettive.
Nella comunicazione vengono fatte delle richieste per fare chiarezza sul vostro caso personale, in particolare viene richiesto l’invio celere dei seguenti documenti:
- Fotocopie delle fatture
- attestati di prestazione energetica (APE)
- comunicazioni all’ENEA
- dettagli sui lavori eseguiti
L’obiettivo è quello di fare delle verifiche per controllare se le spese fatte siano congrue e soprattutto se questo nuovo intervento possa aver avuto un impatto sull’attribuzione della categoria e della classe dell’immobile della struttura presa in considerazione, con delle modifiche sulle tasse.
Quindi se ricevi una comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate cosa devi fare?
- Controlla i documenti, assicurandoti di avere tutto in ordine (fatture, APE, comunicazioni all’ENEA).
- Rispondere con la documentazione richiesta tramite PEC o altri metodi stabiliti dall’ente, ricorda che hai 30 giorni.
- Se non sei sicuro, consulta un commercialista o un avvocato fiscale per essere certo di muoverti nel modo giusto e nella legalità.