Uno degli sviluppatori più importanti di Rockstar è stato intervistato in merito all’attesissimo GTA VI: tanto pessimismo nelle sue dichiarazioni.
Ormai tutto il mondo sembra non aspettare altro, sull’orlo di una vera e propria crisi di nervi collettiva che sembra star attanagliando tutti quelli che lavorano e vivono nel e del mondo dei videogiochi. Da una parte infatti ci sono publisher e interi reparti marketing che sembrano bloccati, in attesa che il gigante si muova. Perché nessuno vuole lanciare il proprio titolo a ridosso o poco dopo l’uscita di GTA VI sul mercato, sarebbe nel 99% dei casi un suicidio commerciale devastante.

Dall’altra parte ci sono tanti videogiocatori che sembrano star perdendo la pazienza. Dopo un piccolissimo teaser con cui è stato annunciato il titolo e le promesse del CEO di Take-Two in merito ad un’uscita nel 2025 la mancanza di notizie e aggiornamenti che siano davvero concrete e che possano magari mostrare un po’ di più del titolo che tutti aspettano e che qualcuno teme possa essere rinviato dato questo rumorosissimo vuoto comunicativo.
Anche perché tantissimi altri titoli fanno proprio questa fine quando c’è un silenzio del genere: di solito significa problemi interni, difficoltà nello sviluppo e addirittura licenziamenti e possibilità che interi progetti vengano messi da parte o rinviati. Ovviamente nulla del genere sta succedendo in Rockstar, sarà soltanto una scelta commerciale e comunicativa, ma comunque risulta difficile da accettare per l’utente medio che ha fame di GTA VI.
Ex sviluppatore di Rockstar parla di GTA VI
Intanto ci sono degli aggiornamenti interessanti che riguardano proprio GTA VI. Infatti un ex sviluppatore che ha lavorato per tanti anni su Rockstar e che ha messo le mani su prodotti eccellenti come GTA V, GTA Online e Red Redemption 2, e che quindi ha ben presente come funzioni all’interno il processo di sviluppo di questi tripla-A di Take-Two.

“Non so se riusciranno a raggiungere i 60fps. Penso che punteranno a 30fps bloccati, il che significa che non scenderanno mai al di sotto”, ha detto durante un’intervista a Kiwi Talkz l’ex Rockstar Mike York. “Scommetto che più avanti, quando sarà su PC, probabilmente verrà super ottimizzato e modificato e usciranno nuove schede grafiche, e probabilmente a quel punto sarà possibile farlo girare a 60fps”, la sua previsione. Intanto vi ricordiamo che FC 25 è diventato gratis.
🎮NEW PODCAST OUT NOW🎮 with Mike York. We talk about the culture at Rockstar, working on Red Dead Redemption 2, the combat system he pushed for on GTA V, his thoughts on GTA VI, the Houser Brothers and more….
WATCH HERE ➡️ https://t.co/qgy6J5teyG pic.twitter.com/ySYdd1GRvc— Reece “Kiwi Talkz” Reilly (@kiwitalkz) January 28, 2025
Purtroppo l’intervista è stata subito dopo anche cancellata quindi non possiamo metterla per intero, ma la trascrizione è immediatamente finita sul tutto web e ormai cancellare queste dichiarazioni è fondamentale. Non possiamo certamente dire che si tratti di un’ufficialità, ma comunque si tratta di un veterano che conosce Rockstar dall’interno e che confermerebbe quello che tanti temono: GTA VI a 30 FPS su console.