Sviluppatori non aggiornano videogioco da anni, la community risponde inventandosi nuovi personaggi

Un videogioco a quanto pare molto amato e molto più apprezzato di quello che si potrebbe pensare è stato oggetto di un lavoro da parte della community evidentemente stanca della poca attenzione riservata al titolo.

Tenere in piedi un gioco per anni, soprattutto quando il gioco è un multiplayer, è una questione piuttosto complicata. Complicata dal punto di vista creativo ma soprattutto complicata dal punto di vista economico. Perché per ogni Fortnite che ce la fa ci sono tanti altri che crollano miseramente dopo qualche settimana, con la promessa magari di tornare in alcuni casi ma poi chi lo sa.

il videogioco di valve dimenticato ora torna con una operazione della community
Un videogioco dimenticato torna a fare notizia per la follia della community – videogiochi.com

Questo videogioco specifico è stato in passato uno dei più apprezzati tra quelli prodotti da Valve ma adesso non è proprio in cima ai pensieri né del team di sviluppo nè ovviamente del publisher.

Motivo per cui, probabilmente, la community di fan ancora attiva ha semplicemente deciso di fare un bel po’ di rumore per evitare che, nonostante l’aggiornamento arrivato l’estate scorsa sia stato sostanzioso, il gioco poi nei fatti si spenga in un rantolo.

Il videogioco con l’effetto Mandela? La community si riunisce intorno al personaggio che non c’è

In psicologia si chiama effetto Mandela quel fenomeno che viene considerato una sorta di allucinazione collettiva per cui persone che si trovano a parlare si convincono che sia accaduto un fatto specifico storico quando in realtà questo fatto non è mai accaduto. Viene chiamato effetto Mandela perché il primo caso registrato e studiato di questa allucinazione collettiva ha riguardato un gruppo massiccio di persone che non si conoscevano e che si sono improvvisamente convinte che Nelson Mandela fosse morto negli Anni Novanta.

il madcap di team fortress 2 ora esiste, il videogioco Valve è completo?
La community di TF2 sta facendo parecchio rumore – videogiochi.com

E adesso, senza scomodare il grande personaggio della storia sudafricana, potremmo ribattezzare l’effetto MadCap. Perché la community di Team Fortress 2 ha deciso di fare impazzire tutti quelli che non conoscono il gioco cominciando a parlare e a ricordare i tempi in cui Valve aveva una attenzione maggiore per questo sparatutto al punto tale che c’erano dieci classi tra cui scegliere e non nove come adesso. Ma il fatto è che il MadCap di cui si parla come classe non è mai esistito, nonostante tutti quelli che hanno deciso di lasciare un commento su reddit nel forum dedicato a TF2 stiano ripetendo e ricordando di quella volta che hanno giocato e di come gli piacesse proprio quella classe di personaggi.

Potrebbe sembrare una follia e vista da fuori di certo non è un comportamento particolarmente sano ma andando appena sotto la superficie dei meme e dei ricordi posticci è evidente come si tratti di un esperimento per riportare Team Fortress 2 sotto i riflettori e mettere così Valve nelle condizioni anche di vedere quale sarebbe la community di giocatori pronta ad accogliere altri aggiornamenti senza sentirsi i fratelli poveri di Counter Strike.

Gestione cookie