Switch 2, cosa sappiamo sulla nuova console Nintendo: caratteristiche, potenza, costo e data d’uscita

Fan ed esperti del settore cominciano a fare ipotesi sulle caratteristiche e sulla data d’uscita della prossima console Nintendo.

Nintendo è rimasta molto silenziosa riguardo al possibile successore della sua Nintendo Switch. Con il suo settimo anniversario in arrivo a marzo, la Switch si sta decisamente avvicinando alla fine del suo ciclo di vita ed è abbastanza normale che comincino a diffondersi voci riguardo a un possibile sostituto.

nintendo sta lavorando alla switch 2
Nintendo sta lavorando alla console che raccoglierà l’eredità della Nintendo Switch (Instagram @nintendoamerica) – videogiochi.com

Inoltre, le vendite stanno diminuendo rapidamente, motivo per cui l’azienda potrebbe ritenere che sia proprio questo il momento giusto per rilasciare la nuova console. È chiaro che gli sviluppatori di Nintendo stiano portando avanti qualche nuovo progetto lontano dai riflettori, ma finora Nintendo non ha rilasciato una singola dichiarazione sull’arrivo di una nuova console. Ci ha però pensato qualcun altro a far trapelare qualche notizia.

Poche certezze su data di uscita e specifiche tecniche

In generale, una generazione di console dura circa 7-8 anni, e la tecnologia alla base della Switch è obsoleta di diverse generazioni di console. L’azienda ha già annunciato, tramite le parole del presidente Shuntaro Furukawa, che Nintendo continuerà a produrre nuovi titoli per la versione attuale di Nintendo almeno fino a marzo 2024.

Video Games Chronicle, un popolare portale di notizie sul mondo del gaming, ha suggerito quindi che Nintendo potrebbe rilasciare nuove apparecchiature già nella seconda metà dell’anno prossimo, approfittando della stagione delle feste del 2024. Sempre su Video Games Chronicle, un insider ha rivelato che la nuova console verrà lanciata in due versioni: una Switch solo digitale e una versione con cartucce. Se fosse vero, Nintendo seguirebbe la stessa strada di Microsoft e Sony, che si stanno muovendo verso un futuro basato solo su hardware digitale.

nintendo switch 2 uscirà il prossimo anno
Non è chiaro se la prossima console di Nintendo si chiamerà Switch 2 o avrà un nome totalmente diverso (Instagram @nintendoamerica) – videogiochi.com

Secondo gli esperti, il prossimo dispositivo di Nintendo rimarrà una console ibrida-portatile, proprio come l’attuale Switch. Quanto alle specifiche tecniche, parlando con VGC una fonte ha detto che Nintendo sta lavorando al suo nuovo hardware con demo tecnologiche che utilizzano Unreal Engine 5, le cui prestazioni sono paragonabili a quelle delle console Gen 8. Se tutto ciò fosse vero, la nuova Switch potrebbe finalmente avvicinarsi a competere con PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

I titoli di lancio sono un fattore molto importante per il rilascio di una nuova console e sicuramente Nintendo fornirà ai clienti alcuni ottimi titoli first-party da giocare per la Switch 2.

Nintendo ha dichiarato che supporterà la Switch fino al 2025, e che parte di quel piano includeva il rilascio di nuovi titoli e contenuti aggiuntivi per aumentare le vendite della sua console attuale. Tuttavia, i rumor suggeriscono che uno dei candidati principali per il lancio della Switch 2 sarà “Metroid Prime 4”.

Gestione cookie