System+Shock+remake%3A+ci+sono+una+bella+ed+una+brutta+notizia
videogiochicom
/system-shock-remake-bella-brutta-notizia/amp/
News

System Shock remake: ci sono una bella ed una brutta notizia

La prospettiva di poter tornare a giocare nelle atmosfere dello storico System Shock con il remake è il sogno che i fan aspettano di poter realizzare da anni.

E nell’ultimo annuncio affidato alla pagina Steam del remake ci sono due informazioni che vale la pena valutare separatamente. Perché da una parte gli umani che si stanno occupando del remake hanno voluto condividere con il pubblico, che aspetta dal 1994, la data di uscita definitiva e che non è quella che il team avrebbe sperato. Ma dall’altra parte c’è anche una sotterranea conferma che System Shock incontrerà tutti coloro i quali vogliono tentare di battere SHODAN, la perfida intelligenza artificiale che tutto sa e tutto può.

SHODAN (videogiochi.com)

E per mettere sulla bilancia una seconda notizia positiva, sempre nello stesso comunicato affidato a Steam, il team di sviluppo di Nightdive Studios ha anche annunciato un gustoso bonus per chi decide di fare il preordine della versione per PC, attraverso la piattaforma di Valve ma anche Google e lo Epic Games Store. La prospettiva si è quindi spostata ma di poco ma, soprattutto, nel momento in cui System Shock nella versione remake finalmente uscirà sarà la più completa che ci si poteva mai aspettare da Nightdive Studios. Lo scontro con SHODAN è quindi imminente.

Il remake di System Shock a un passo

Nel lontano 1994 lo scontro tra esseri umani e intelligenze artificiali prese le fattezze di System Shock. Il gioco originale fu poi seguito da un secondo gioco a ridosso degli anni 2000. Si tratta di un titolo talmente tanto vecchio da essere stato diffuso in formato DOS e MS DOS, sviluppato da Looking Glass Studios e con Nightdive Studios insieme a Electronic Arts in qualità di publisher. Per System Shock il percorso di avvicinamento ai fan è stato all’inizio in salita. Uscito infatti nello stesso periodo in cui su tutti gli schermi si giocava a DOOM, tanti lo hanno semplicemente bollato come clone dello sparatutto per eccellenza.

System Shock (videogiochi.com)

Ma in realtà System Shock aveva dalla sua una trama coinvolgente che infatti negli anni ha portato al gioco il credito che ora ha tra giocatori e giornalisti. Il tema della intelligenza artificiale era negli Anni ’90 molto di moda anche nei film. Basti ricordare che un anno dopo System Shock è uscito Johnny Mnemonic. Trovato il suo pubblico, System Shock è tornato a più riprese con un altro capitolo e avrebbe dovuto vedere anche il capitolo 3. O così volevano i fan.

Andare indietro anziché avanti, ma va bene

Era l’estate dell’anno scorso quando invece, proprio parlando del capitolo 3 da Nightdive arrivò la conferma che lo sviluppo di un eventuale terzo gioco sarebbe in mano a Tencent che possiede i diritti. E infatti il lavoro di Nightdive è quello che alla fine di maggio ci metterò nelle condizioni di rigiocare il primo glorioso titolo nella sua versione migliore. Il nuovo attacco a SHODAN sarà infatti disponibile a partire dal 30 maggio per PC con una versione per entrambe le console PlayStation e tutte le console Xbox confermata ma da annunciare in seguito.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Vinci migliaia di euro se riesci a farla innamorare di te: la sfida per rubacuori

C'è una nuova sfida che gira tutta attorno all'amore: se riesci a farle dire che…

53 minuti ago

Come sbloccare gratis ed equipaggiare le emote in Marvel Rivals: rendi ogni eroe davvero unico

Equipaggiare le emote in Marvel Rivals è un modo per personalizzare le partire e somiglia…

10 ore ago

Ciri in The Witcher 4 ha superato la Prove delle Erbe ma sarà più debole: parla CDPR

Grandi aggiornamenti per tutti gli appassionati di videogiochi con CDPR che spiega quello che vedremo…

11 ore ago

Ricompense gratuite per scusarsi con i videogiocatori: tutti i regali di riscattare subito

Grandi notizie per tantissimi videogiocatori che possono mettere le mani su delle ricompense particolari che…

14 ore ago

Grandi notizie per i fan de Il Signore degli Anelli: c’è un regalo gratis per tutti

E' festa grande tra coloro che amano Il Signore degli Anelli grazie a questa sorpresa…

16 ore ago

Come sbloccare la nuova skin Lionel Messi in Fortnite: tutto quello che devi sapere

Dentro Fortnite puoi sbloccare skin di tantissimi personaggi: ora c'è anche la nuova skin di…

17 ore ago