Lo sai che forse puoi smettere anche tu di pagare il canone RAI? C’è una eccezione che la tua postazione gaming può attivare.
Per quanto si possa ripetere a voce alta che il canone è utile, e in effetti lo è perché viene utilizzato per mantenere in buono stato le infrastrutture che tutti quelli che trasmettono poi utilizzano, di certo non è una tassa che agli italiani piace pagare.
Nella sezione dedicata a questo tributo sul sito di Agenzia delle Entrate c’è però un dettaglio che potrebbe esserti sfuggito e che può permetterti di evitare di avere questo balzello nella bolletta dell’energia elettrica. Controlla se hai i requisiti e se quindi puoi fare formale richiesta.
Il canone RAI in questi casi non è più dovuto
Come accennavamo, quello del canone RAI con gli italiani è un rapporto un po’ particolare. A nessuno piace pagarlo. E il motivo è sempre più evidente: le persone che guardano i canali RAI sono una minoranza rispetto a quelli che per esempio vivono di prodotti in streaming e contenuti online. Ma in realtà il canone RAI, che in parte ovviamente va nelle casse dell’ente, serve anche a mantenere intatta l’infrastruttura generale delle trasmissioni nel nostro Paese.
Per questo non è, come gli abbonamenti, legati all’utilizzo di un servizio ma alla detenzione di un apparecchio che è in grado di ricevere il segnale radiotelevisivo. Tutti quelli che possiedono una TV, quindi, sono tenuti a pagare il canone per la propria abitazione o la propria attività. Esistono però alcune situazioni in cui il canone può non essere più dovuto.
Se per esempio a casa tua non esistono TV che sono in grado di collegarsi, anche solo in via teorica, a una antenna perché hai sostituito tutto con una serie di monitor per giocare (magari a questo gioco in Unreal Engine) potresti fare richiesta di esenzione. Per ottenere l’esenzione è necessario che presenti una richiesta formale utilizzando i moduli che si trovano sul sito ufficiale di Agenzia delle Entrate.
Tieni presente che ci sono delle scadenze precise per inviare questa richiesta e che, se vuoi l’esonero totale del canone, devi rispettarle in pieno. Se hai scoperto solo ora che in teoria potresti non dover più pagare il canone RAI potresti ancora richiedere l’esenzione parziale. Un altro dettaglio che va tenuto in considerazione è che la richiesta va periodicamente rinnovata.
Esistono anche altre condizioni che possono esonerarti dal canone. In caso di personale diplomatico o militari stranieri oppure soggetti con più di 75 anni e che hanno un reddito inferiore a 8000 euro l’anno. Anche per tutte queste situazioni è necessario inviare una richiesta di esonero utilizzando i moduli che si trovano sul sito di Agenzia delle Entrate. Attenzione se non vivi da solo: se un qualche componente della tua famiglia anagrafica possiede una TV il nucleo familiare, attraverso l’intestatario della fornitura elettrica, dovrà corrispondere il canone.