Tanti+italiani+non+stanno+pagando+pi%C3%B9+il+canone+RAI%3A+ecco+la+legge+che+puoi+sfruttare+anche+tu
videogiochicom
/tanti-italiani-non-stanno-pagando-piu-il-canone-rai-ecco-la-legge-che-puoi-sfruttare-anche-tu/amp/
Fuorigioco

Tanti italiani non stanno pagando più il canone RAI: ecco la legge che puoi sfruttare anche tu

Lo sai che forse puoi smettere anche tu di pagare il canone RAI? C’è una eccezione che la tua postazione gaming può attivare.

Per quanto si possa ripetere a voce alta che il canone è utile, e in effetti lo è perché viene utilizzato per mantenere in buono stato le infrastrutture che tutti quelli che trasmettono poi utilizzano, di certo non è una tassa che agli italiani piace pagare.

Canone RAI, così sparisce – videogiochi.com

Nella sezione dedicata a questo tributo sul sito di Agenzia delle Entrate c’è però un dettaglio che potrebbe esserti sfuggito e che può permetterti di evitare di avere questo balzello nella bolletta dell’energia elettrica. Controlla se hai i requisiti e se quindi puoi fare formale richiesta.

Il canone RAI in questi casi non è più dovuto

Come accennavamo, quello del canone RAI con gli italiani è un rapporto un po’ particolare. A nessuno piace pagarlo. E il motivo è sempre più evidente: le persone che guardano i canali RAI sono una minoranza rispetto a quelli che per esempio vivono di prodotti in streaming e contenuti online. Ma in realtà il canone RAI, che in parte ovviamente va nelle casse dell’ente, serve anche a mantenere intatta l’infrastruttura generale delle trasmissioni nel nostro Paese.

Paghi ancora il canone? – videogiochi.com

Per questo non è, come gli abbonamenti, legati all’utilizzo di un servizio ma alla detenzione di un apparecchio che è in grado di ricevere il segnale radiotelevisivo. Tutti quelli che possiedono una TV, quindi, sono tenuti a pagare il canone per la propria abitazione o la propria attività. Esistono però alcune situazioni in cui il canone può non essere più dovuto.

Se per esempio a casa tua non esistono TV che sono in grado di collegarsi, anche solo in via teorica, a una antenna perché hai sostituito tutto con una serie di monitor per giocare (magari a questo gioco in Unreal Engine) potresti fare richiesta di esenzione. Per ottenere l’esenzione è necessario che presenti una richiesta formale utilizzando i moduli che si trovano sul sito ufficiale di Agenzia delle Entrate.

Tieni presente che ci sono delle scadenze precise per inviare questa richiesta e che, se vuoi l’esonero totale del canone, devi rispettarle in pieno. Se hai scoperto solo ora che in teoria potresti non dover più pagare il canone RAI potresti ancora richiedere l’esenzione parziale. Un altro dettaglio che va tenuto in considerazione è che la richiesta va periodicamente rinnovata.

Esistono anche altre condizioni che possono esonerarti dal canone. In caso di personale diplomatico o militari stranieri oppure soggetti con più di 75 anni e che hanno un reddito inferiore a 8000 euro l’anno. Anche per tutte queste situazioni è necessario inviare una richiesta di esonero utilizzando i moduli che si trovano sul sito di Agenzia delle Entrate. Attenzione se non vivi da solo: se un qualche componente della tua famiglia anagrafica possiede una TV il nucleo familiare, attraverso l’intestatario della fornitura elettrica, dovrà corrispondere il canone.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Era dai tempi di Heavy Rain che non si vedeva un gioco così: il gameplay è spettacolare

Se vi sentivate un po' soli senza nuovi capitoli di Heavy Rain questo gioco potrebbe…

9 ore ago

Questo stranissimo nuovo videogioco sembra un mix tra Dead Space e Resident Evil: il trailer è virale

Un nuovo videogioco horror sembra avere tutte le carte in regola per dominare il mercato…

11 ore ago

Con meno di 6 euro puoi comprare uno dei migliori FPS degli ultimi anni: tutti ne stanno approfittando

Bastano pochi euro per poter aggiungere alla propria libreria uno dei migliori videogiochi usciti di…

14 ore ago

Gli sviluppatori di Warhammer 40.000 Space Marine 2 hanno annunciato un nuovo progetto tripla-A

Nuovo grande progetto quello che vede occupati gli sviluppatori di Saber Interactive, l'annuncio è di…

16 ore ago

PSP aveva una funzione che nemmeno PS5 Pro ha: ecco cosa vogliono davvero i giocatori

Pronto a spendere per accaparrarti una PS5 Pro? Se possiedi una PSP forse hai qualcosa…

17 ore ago

Marvel’s Wolverine uscirà prima o dopo Ghost of Yotei? Ecco i piani di Playstation

In tanti si stanno interrogando su quel Marvel's Wolverine che aspettiamo ormai da tempo e…

18 ore ago