Televisori+da+gaming+con+VRR%2C+ora+sar%C3%A0+pi%C3%B9+facile+comprarli
videogiochicom
/televisori-gaming-vrr-comprare/amp/
News

Televisori da gaming con VRR, ora sarà più facile comprarli

Dopo esserci dovuti abituare a che cosa significa la sigla VR ora dobbiamo distinguerla anche dalla sigla VR che identifica quei televisori o schermi per il gaming in grado di gestire un refresh rates variabile. E se ne volete comprare uno tra non molto potrebbe essere più facile individuare gli schermi dotati di questa nuova tecnologia.

Perché è allo studio da parte dell’organizzazione denominata Video Electronics Standards Association, per gli amici VESA, un nuovo modo di etichettare e testare questo genere di dispositivi elettronici. Perché, come per tutte le cose, un conto è dichiarare di essere in grado di poter gestire il refresh rates variabile un conto è avere un bollino che lo certifica.

Televisori da gaming con VRR, ora sarà più facile comprarli (foto: Unsplash)

Una certificazione in più che permetterà ai giocatori di scegliere un monitor non solo in base ai claim pubblicitari, accompagnati immancabilmente dalle scritte in piccolo e dagli asterischi, ma anche alle effettive prestazioni.

VRR e gaming, la proposta della certificazione VESA

L’associazione che si occupa di trovare sistemi per certificare i dispositivi elettronici ha proposto già una certificazione apposita che i monitor denominati VRR possono richiedere. Si tratta di un nuovo standard certificato, open source per individuare gli schermi realmente in grado di gestire il refresh rates non fisso.

Televisori da gaming con VRR, ora sarà più facile comprarli (foto: VESA)

Questo nuovo certificato sa anche un nome e un logo: si chiama VESA Certified AdaptiveSync Display e i display da gaming che hanno superato tutti i test previsti dalla certificazione sono identificati facilmente da un piccolo rettangolo arancione con il segno del check in bianco o trasparente. Sul sito ufficiale che trovate cercando adaptivesync.org è prevista anche una lista in aggiornamento degli schermi e dei monitor che hanno superato i test e che quindi possono fregiarsi di questo piccolo logo arancione. Nel momento in cui vi scriviamo nella lista sono compresi pochi monitor, tre famiglie di modelli firmati LGE e un prodotto marca DELL per un totale di 9 display.

La rivoluzione data dalla nuova tecnologia del VRR sicuramente prenderà molto piede dato che il suo scopo finale è quello di migliorare l’esperienza di gioco sincronizzando il refresh rate dello schermo con quello previsto dal gioco che si sta eventualmente giocando. Riuscire ad avere un’esperienza sincronizzata significa quindi avere un lag minore e fenomeni di ritardo o tearing ridotti in pratica allo zero. Non resta ora che aspettare che anche gli altri produttori di schermi e monitor per il gaming inizino a percorrere questa strada magari sottoponendo i propri prodotti anche ai test di VESA.

 

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Uno dei migliori giocatori di Call of Duty Black Ops 6 è un pacifista: ecco come fa 7000 punti a match con 0 kill

Un modo di interpretare il gioco tutto nuovo e molto strano quello di un giocatore…

2 ore ago

Grandi notizie per gli abbonati al Game Pass, tanti nuovi giochi in arrivo: la lista e le date da ricordare

Continua ad aggiornarsi il Game Pass di Microsoft che sta per diventare molto più ricco…

3 ore ago

C’è già un collegamento tra Red Dead Redemption 2 e l’atteso GTA 6: spunta una foto

Non è ancora uscito GTA 6 che già è diventato oggetto di riflessioni, collegamenti e…

4 ore ago

Se usi LinkedIn così non troverai mai lavoro: ecco 5 trucchi per farti notare subito dai recruiter

Su LinkedIn è facile entrare in contatto con possibili futuri colleghi e datori di lavoro.…

5 ore ago

Cyberpunk 2077 incontra Yakuza in questo nuovo progetto molto particolare

Cyberpunk 2077 ci ha insegnato ad amare le luci neon e Yakuza ad apprezzare le…

14 ore ago

Se vuoi prendere una pausa da Warzone questo è il titolo perfetto: sfida i tuoi amici in questo FPS gratuito

Questo nuovo videogioco appena lanciato sul mercato è gratuito per tutti e permette di organizzare…

15 ore ago