Mentre il mondo dei videogiochi è tutto concentrato su ciò che succederà nel percorso del tentativo di acquisizione di Activision Blizzard King da parte Microsoft altri giganti sembrano invece voler fare passi indietro e in questo caso il gigante è Tencent che sembra avere involontariamente favorito Playstation.
Tencent è la società nel mondo dei videogiochi con la posizione più forte per quello che riguarda i guadagni. Si tratta del publisher più grande e che comprende sotto il suo ombrello moltissimi sviluppatori tra cui i più solidi in assoluto per quello che riguarda il settore mobile. Stando ad un report pubblicato da Reuters, la società con sede a Hong Kong avrebbe preso una decisione che può essere letta in diversi modi ma che all’apparenza sembra essere un favore, molto probabilmente involontario, al gigante giapponese. Il report di Reuters si basa su una coppia di fonti che non hanno voluto che venisse pubblicato il loro nome.
Si tratta quindi di qualcosa di molto simile a una voce di corridoio ma passando per le pagine di una realtà che si pone come punto di riferimento per le notizie che riguardano economia e finanza è difficile immaginare che si tratti di una qualche bufala.
Tencent chiude sezione e Playstation ringrazia
Il colosso dei videogiochi cinesi è uno dei più solidi a livello mondiale. Con i suoi team di sviluppo è la società con il guadagno più alto nell’industria del gaming. Una società che nel corso del 2022 sembrava voler fare un investimento anche in un settore che finora era rimasto non coperto: il settore dell’hardware. A inizio 2022, circa, era arrivata per esempio la notizia che il gruppo cinese avesse intenzione di acquistare Black Shark, società che si occupa di produrre smartphone destinati proprio a chi utilizza il proprio dispositivo mobile per giocare.
Ma, per quello che è stato poi definito un cambio di strategia, dell’acquisizione non se n’è fatto più nulla. Ma le prospettive hardware di Tencent sembravano comunque essere ancora rosee dato che c’era un team interno alle prese con un visore per la realtà virtuale denominato XR. Adesso, mentre il mondo si prepara ad accogliere il PSVR 2 prodotto da Playstation, Tencent è invece intenzionata ad abbandonare il progetto del proprio visore eliminando nei fatti un concorrente al prodotto Sony.
Colpa della congiuntura e del metaverso
La decisione di abbandonare l’ingresso nella realtà virtuale è arrivata a seguito di un ricalcolo dato dalla probabile situazione economica dei prossimi anni. Nello specifico, il problema sarebbe stato che il progetto non sarebbe diventato remunerativo prima del 2027 e che comunque non ci sarebbero stati giochi solidi con cui supportare lo sviluppo di questo hardware. In generale il metaverso non sembra stare producendo i risultati sperati, dato che da altre fonti più sostanziose e circostanziate che riguardano Meta emerge come il progetto del patron di Facebook sia per ora un’altra macchina mangia soldi che tarda a portare profitto. Un’altra bolla?