Con l’arrivo della stagione fredda, anche se in Italia si respira di fatto ancora un clima primaverile/estivo, si inizia a pensare all’accensione del riscaldamento, e alla luce della crisi energetica degli ultimi tempi non è sbagliato farsi qualche domanda ed essere un po’ preoccupati.
In commercio vi sono una serie di prodotti smart che possono aiutarci a ridurre i costi delle bollette, come ad esempio i termostati Wi-Fi. Si tratta di dispositivi che permettono di regolare in maniera intelligente l’utilizzo del riscaldamento, evitando così spreco di caldo, di energia e soprattutto di denaro. Questi dispositivi rispetto a quelli classici possono essere collegati con la rete Wi-Fi casalinga, ed inoltre possono essere gestiti da remoto tramite applicazione dedicata. Dopo questa breve premessa vediamo insieme qualche modello interessante, così come segnalato da Libero, a cominciare da quello di Meross. Si tratta di un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. E’ infatti economico e nel contempo facile da utilizzare, in quanto configurabile in maniera molto veloce. Il suo design è moderno, perchè anche l’occhio vuole la sua parte, e può essere controllato tramite smartphone con l’applicazione dedicata ma anche a voce tramite Google o Alexa. Fra le sue particolarità anche quella di riconoscere quando una finestra è aperta, con conseguente spegnimento del riscaldamento per almeno 30 minuti per evitare spreco.
TERMOSTATO SMART WI-FI: ECCO ALCUNI DEI MODELLI PIU’ INTERESSANTI
Il termostato di Meross lo trovate in vendita su Amazon a 65.99 euro. Altro termostato Wi-Fi molto interessante è quello a marchio Bticino modello Smarther 2. Si tratta di un dispositivo intelligente in grado di imparare dalle abitudini dello stesso utilizzatore, e dalle sue preferenze, programmando così in autonomia gli orari del riscaldamento. Così facendo troverete la casa sempre calda al vostro rientro. Anche in questo caso abbiamo i comandi via app o vocali, ed inoltre è possibile tenere sotto controllo i consumi sempre tramite applicazione. Fra le funzionalità troviamo anche Boost, che permette di riscaldare l’ambiente in maniera veloce, e Autoadapt, che invece regola l’accensione dei termosifoni a seconda della temperatura esterna. In questo caso il prezzo è più elevato, 159,99 euro, e lo trovate qui. Infine spazio al modello di termostato a marchio tado. Fra le sue particolarità, oltre a quelle che già troviamo nei due dispositivi precedenti, anche la possibilità di creare delle routine o dei programmi personalizzati per decidere quando accendere i riscaldamenti o il condizionatore. E’ inoltre in grado di rilevare quando l’abitazione è vuota e quanto le finestre sono aperte, inviando una notifica push per ricordarti di spegnere il riscaldamento. In questo caso il prezzo è di 108.63 euro, qui il link.