Terremoto nel mondo dei videogiochi, una enorme catena non li venderà più

Il mondo dei videogiochi deve fare i conti con un terremoto inaspettato, una catena non li venderà più: cosa sta succedendo?

Il mondo dei videogiochi potrebbe essere al centro di una decisione destinata a cambiare la fruizione da parte dei gamer di tutto il mondo. Una importante e grande catena di questo ambito ha comunicato che non venderà più nessun titolo, una mossa che sta generando una certa preoccupazione negli appassionati.

Terremoto mondo videogiochi
I videogiochi si preparano ad un cambiamento epocale – Videogiochi.com

Negli ultimi anni ai giochi fisici si sono affiancati quelli virtuali che garantiscono di poter giocare senza l’utilizzo del disco. Una soluzione sempre più apprezzata viste le vendite dei giochi fisici rispetto a quelli digitali. Questo sarebbe uno dei motivi per cui, secondo alcune voci, una nota catena sembra decisa ad interrompere la vendita di giochi fisici, in particolare quelli di Xbox.

Queste voci stanno sempre più aumentando portando in evidenza un futuro delle catene americane, e forse del mondo, fortemente condizionato dalla riduzione dei giochi in formato fisico. Si partirebbe da quelli che vendono meno fino ad arrivare a tutti gli altri: entriamo nei dettagli di uno scenario capace di scombussolare tutto il settore videoludico.

Le catene americane abbandonano i videogiochi in formato fisico? Il possibile scenario

Sul web aumentano sempre di più le testimonianze di videogiocatori che non hanno avuto l’opportunità di acquistare un videogioco in formato fisico. A confermare questa tendenza delle catene americane un tweet di Josh Fairhurst, CEO del distributore di videogiochi americano Limited Run Games, che ha aperto la strada ad un futuro a favore delle versioni digitali.

Le catene americano stanno iniziando a non vedere i giochi in formato fisico
La decisione sorprendente delle catene americane di videogiochi – Videogiochi.com

Sul suo profilo Fairhurst ha commentato la recente decisione di Best Buy, un’altra catena americana, di non vendere più Blu-ray e DVD. Il CEO di Limited Run Games ha affermato di aspettarsi che questo trend continui durante il 2024. Aggiunge di aver sentito delle voci in cui anche Walmart sarebbe intenzionata a non vendere giochi fisici per Xbox e immagina che i tagli ci saranno anche l’anno prossimo.

Al momento non c’è stata nessuna conferma ufficiale di Walmart ma pare che il mercato spinga forte verso il digitale. La possibilità che i giochi fisici non siano più venduti è davvero alta e una decisione di questo tipo da un’azienda del genere potrebbe influenzare tutte le altre società. In caso di conferma della tendenza il mondo dei videogiochi potrebbe essere protagonista di un cambiamento significativo dove i gamer si rivolgerebbero sempre più al digitale. In tal caso resterebbe da scoprire la reazione di chi ama avere un videogioco in formato fisico.

Gestione cookie