TeslaCrypt: un malware ricatta i giocatori PC

È stata di recente scoperta la presenza di un nuovo virus che danneggia gli utenti PC e in particolar modo i videogiocatori.
Il virus, chiamato “TeslaCrypt” è un “ransomware”, ovvero un malware che limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo il pagamento di un riscatto (dall’inglese ransom), per rimuovere la limitazione.

TeslaCrypt colpisce principalmente i browser Internet Explorer e Opera, sfruttando una falla nelle versioni precedenti di Flashplayer.
Il risultato è piuttosto fastidioso visto che il virus impedisce agli utenti di accedere a diversi file, cercando gli archivi legati al funzionamento dei maggiori giochi per PC, tra cui World of Warcraft, Minecraft o World of Tanks, e criptandoli.
Nel mirino degli hacker i file riguardanti dati e profili dei giocatori, ma anche mappe personalizzate o (ben più grave) i salvataggi del gioco memorizzati sul disco rigido del PC.

I file del PC infetto avranno una particolare estensione “.ecc” che rende i file completamente inaccessibili. TeslaCrypt inoltre elimina i punti di ripristino di Windows rendendo impossibile una delle più comuni risoluzione al problema.

Cosa vogliono ottenere gli hacker? Il pagamento di un riscatto. Sul PC della vittima appare infatti un minaccioso messaggio (trovate l’immagine in allegato) che invita al pagamento di una quota stabilita per ottenere la chiave di decriptazione.

In questo caso al malcapitato restano ben poche soluzioni: formattare il PC perdendo però tutti i dati nel tentativo di risolvere o pagare un rischioso riscatto confidando nella buona fede degli hacker.

Il suggerimento che vi possiamo dare è quello di procurarvi un buon antivirus o firewall, aggiornare flashplayer all’ultima versione e navigare sul web sempre con un minimo di criterio.

Fonte: Tom’s Hardware

 

 

Gestione cookie