Il rapporto tra giochi da tavolo e la personalità, ecco gli studi degli esperti: i nostri gusti potrebbero rivelare molto.
I giochi da tavolo appassionano tantissime persone, che delle volte organizzano delle vere e proprie serate a tema in pub o in casa per passare dei piacevoli momenti di divertimento insieme agli amici più cari.
Se forse il più famoso è Il gioco dell’oca, oppure Monopoly, nel corso degli anni sono usciti tantissimi giochi da tavolo, molti dei quali parecchio complessi e con dinamiche particolari; vista la varietà sul mercato, ognuno può davvero trovare quelli che più si addice ai suoi gusti.
Ma avete mai pensato che, forse, può esserci una relazione fra i giochi da tavolo che preferiamo e la nostra personalità? La domanda è stata oggetto d’analisi di Corey Butler, psicologo sociale all’Università Southwest Minnesota. Ecco, in merito ai suoi studi, cosa ha rivelato; prova a scegliere uno dei giochi dell’immagine e vedi quale associazione potrebbe rivelare!
Giochi da tavolo e personalità: le possibilità in relazione ai gusti
Come riportato da focus.it, lo psicologo sociale dell’Università Southwest Minnesota ha messo in relazione i cinque tratti della personalità più prominenti (i così chiamati “Big Five”) con le preferenze medie dei giocatori. In linea di massima quindi, secondo lo psicologo, un gioco come gli scacchi dovrebbe essere più adatto a persone poco estroverse e con bassa piacevolezza.
Le persone introverse pare dovrebbero preferire anche un gioco come Trivial Pursuit e simili, mentre tipologie di giochi come il Bingo o la Tombola sono preferite da persone estroverse e socievoli. In ogni caso, come sottolinea l’esperto a focus.it, “le correlazioni tra tipo di gioco e personalità del giocatore non sono molto forti”, definendosi egli stesso uno “scacchista estroverso”.
Insomma, almeno in teoria a seconda della nostra personalità dovremmo preferire alcuni giochi da tavolo rispetto ad altri, anche se poi, vista la varietà delle situazioni e delle nostre caratteristiche, potremmo ritrovarci a giocare a qualsiasi cosa a prescindere dalla nostra personalità. L’importante, in questi casi, è stare bene con sé stessi e divertirsi: oltre che occasioni per fare amicizia e rafforzare i legami, i giochi da tavolo possono permetterci di tenere allenata la mente, scoprire cose nuove e anche sfidarci.