Questo progetto è sicuramente molto ambizioso e piuttosto complicato da spiegare nel dettaglio, ma anche i meno tecnologici saranno sicuramente impressionati dal suo potenziale. Si chiama The Cube ed è, in sintesi, una stanza dedicata completamente alla realtà virtuale.
The Cube però non è una camera qualsiasi ma bensì un luogo costruito ad hoc, uno spazio ampio e denso di dettagli realizzato appositamente per lo sviluppo di progetti di realtà virtuale complessi e potenzialmente grandiosi.
The Cube si trova negli Stati Uniti, precisamente in Virginia presso la Virginia Polytechnic Institute and State University, e offre già diverse possibilità di sperimentazione. Grazie a The Verge abbiamo modo di immergerci in questo progetto che si basa sull’utilizzo di Oculus Rift.
Grazie al popolare visore per la realtà virtuale è possibile (in modo simile a come avviene sul Ponte Ologrammi di Star Trek: The Next Generation) muoversi all’interno dell’ambiente della stanza, che è in grado di rendere l’esperienza particolarmente immersiva grazie anche a diversi altoparlanti montati lungo tutto il perimetro. Per il momento lo spazio è percorribile solo indossando il visore e portandosi in giro un computer portatile che ha lo scopo di renderizzare lo spazio virtuale, ma sicuramente il potenziale è già evidente!
Grazie a questa tecnologia potrebbe presto essere possibile muoversi in un ampio spazio virtuale dinamico che si adatta all’utente lasciandogli grande libertà, e The Cube è in grado anche di rilevare anche diversi utenti nello stesso momento.
Nel video che trovate allegato all’articolo potrete ammirare il progetto durante una sperimentazione con alcuni software in versione prototipo. Senza dubbio le aziende che si interesseranno allo sviluppo con The Cube non tarderanno a farsi avanti, e presto potremo vederne delle belle… ecco il video, buona visione!