Non è stato un atterraggio morbido quello di The Last of Us Parte 1 sui PC di tutto il mondo, e ora Naughty Dog chiede scusa a tutti.
The Last of Us è certamente una delle IP più potenti e interessanti che in questo momento vanta Playstation. Da quando è uscito su PS3 il primissimo capitolo, rasentando il miracoloso, l’universo narrativo confezionato da Neil Druckmann si è ritagliato un posto di primissimo ordine all’interno della storia del videogioco. La ricerca del fotorealismo, i dialoghi tra personaggi, il modo di creare il level design e i tempi con cui la vicenda è narrata hanno influenzato pesantemente l’industria videoludica. Nel bene e nel male, in base a quali sono le vostre preferenze. Certamente però ogni titolo story driven successivo ha dovuto reggere il confronto, uscendo spesso con le ossa rotte.
Il successo è stato tale che Playstation ha dato l’ok al sequel, il potentissimo, scurissimo e divisivo The Last of Us Parte 2. Nonché ad una remastered del primo, seguito da un remake, The Last of Us Parte 1. E ha anche spinto HBO a lavorare con Sony per creare la serie tv di TLOU, che è terminata pochi giorni fa e ha conquistato milioni di spettatori, nonché giocatori affezionati all’IP. Proprio per il momento di grande slancio, Playstation ha deciso di lanciare TLOU Parte 1 sul PC, portando questo prodotto ad una nuova ed enorme platea di videogiocatori. Ma il risultato non è stato quello sperato. Anzi.
The Last of Us Parte 1 su PC è un disastro, arrivano le scuse di Naughty Dog
Purtroppo il lancio di The Last of Us Parte 1 sul PC è stato disastroso. Il gioco è tutt’altro che ottimizzato, servono dei requisiti di sistema molto importanti e spesso si rompe nel bel mezzo di una sessione di gioco. Bug grafici, compenetrazioni, caduta nel vuoto della mappa, clipping, modelli che impazziscono e tanto altro hanno reso il lancio del titolo su PC un mezzo fallimento. E infatti sono arrivate le scuse ufficiali di Naughty Dog, che ovviamente è delusa dal risultato. Ricordiamo che il porting è opera della collaborazione di ND con Iron Galaxy Studios, che si sta attirando parecchie critiche.
Gli sviluppatori di ND si sono detti a conoscenza del fatto che i giocatori su PC non stanno vedendo la qualità Naughty Dog che tutti si aspettavano. E per questo affermano di star lavorando al massimo per cercare di coprire tutte le criticità del titolo per dare ai giocatori il titolo che meritano.
The Last of Us Part I PC players: We know some of you have not experienced the Naughty Dog quality you expected. Our team is working hard to resolve issues currently preventing some of you from experiencing the game to ensure it reaches the quality level you expect and deserve.
— Naughty Dog (@Naughty_Dog) March 31, 2023