The Last of Us, qualcuno sta crescendo il Cordyceps in casa alimentandolo con sangue e pelle umana

Un’inquietante tendenza sta prendendo piede sui social: persone che cercano di ricreare il pericoloso fungo protagonista di “The Last of Us”.

Da quando “The Last of Us” ha ricevuto il suo adattamento televisivo, le avventure di Joel ed Ellie nel mondo dominato dall’apocalisse zombie sono diventate note a un gran numero di persone. E con loro è diventato famoso anche il Cordyceps, il famigerato fungo che nella serie televisiva è in grado di trasformare le persone in zombie e controllarne il comportamento.

i fan di the last of us provano a ricreare il fungo cordyceps
Diversi fan di “The Last of Us” hanno tentato di ricreare il fungo intelligente della storia (Foto Instagram @thelastofus) – videogiochi.com

Il ruolo del fungo è stato una parte importante del successo di “The Last of Us”. Se da una parte le apocalissi zombie sono state narrate già decine di volte da altre produzioni, un’epidemia scoppiata a causa di un fungo intelligente è qualcosa di molto più verosimile e possibile nella nostra realtà. In effetti, il Cordyceps è qualcosa che esiste davvero in natura, sebbene con caratteristiche (fortunatamente) molto diverse da quelle della storia di “The Last of Us”. E, come ci si poteva aspettare, qualcuno sta anche cercando di riprodurlo nella realtà.

Un esperimento inquietante ma (in teoria) innoquo

Il Cordyceps è ben conosciuto nella comunità scientifica. Alcune specie di questo fungo sono in grado di infettare le formiche, manipolandone il comportamento in modo che si spostino in un ambiente più umido, favorevole alla crescita del fungo. Una volta che la formica ha raggiunto l’ambiente ideale, il Cordyceps continua a crescere e a consumare l’ospite dall’interno. Una volta che la formica muore, il fungo spunta dal suo corpo, rilasciando spore che infetteranno altre formiche.

il cordyceps non ha effetto sugli esseri umani
In teoria, il Cordyceps riesce a esercitare il suo potere solo sugli insetti (Foto Instagram @thelastofus) – videogiochi.com

Nel mondo di “The Last of Us”, questa capacità del fungo di alterare e controllare il comportamento viene portata a un nuovo livello. Il fungo muta e inizia ad attaccare gli esseri umani, trasformandoli in mostri e portando l’umanità sull’orlo dell’estinzione. Nella realtà, il Cordyceps non riesce ad attaccare l’uomo, ma ricrearlo è abbastanza facile.

Il TikToker noto con il nome @southernspore ha sorpreso la comunità online con un video in cui mostra un campione di Cordyceps che afferma di aver coltivato utilizzando il proprio sangue e pelle. Nel video, offre una vista ravvicinata del fungo che, anche se non ha la stessa apparenza terrificante del gioco o della serie, ha comunque suscitato preoccupazione e incredulità tra gli spettatori.

@southernspore Cordyceps growing off human blood and skin #cordyceps #lastofus #mushroomgrowing #educational ♬ original sound – Southernspore

Mentre alcuni hanno criticato l’esperimento come irresponsabile e pericoloso, altri lo hanno visto come un tentativo bizzarro di avvicinarsi al mondo di “The Last of Us”. È importante ricordare che, al momento, non ci sono prove scientifiche che suggeriscano che il Cordyceps possa effettivamente infettare o controllare gli esseri umani come nel gioco.

Gestione cookie