The Last of Us Stagione 2 ha delle differenze enormi rispetto a The Last of Us Parte 2 e già il primo episodio risulta parecchio divisivo.
Una partenza con il botto quella di HBO con il suo The Last of Us che è già stato confermato con una stagione 3 e che immediatamente ha monopolizzato l’attenzione del pubblico ritornando sugli schermi di mezzo mondo. La prima serie è stata particolarmente apprezzata per come i creatori, che sono lo stesso Druckmann e il famoso Mazin, abbiano portato rispetto al primo videogioco originale.

Ora però sembra che le cose stiano andando su un binario diverso con questa seconda stagione. Infatti non si tratta più di ampliare certi aspetti, aggiungere dettagli e apportare qualche piccola modifica per rendere la lore più digeribile e completa rispetto a un videogioco action con elementi horror, ma di prendere delle decisioni molto diverse che cambiano completamente l’incedere degli eventi.
DA ORA IN POI CI SARANNO SPOILER
L’inizio diverso di The Last of Us Stagione 2
Il primo episodio di The Last of Us Stagione 2 immediatamente ci porta dopo i fatti accaduti al complesso delle Luci, ma lontanissimi da Joel ed Ellie. Vediamo infatti la giovane Abby e i suoi amici delle lucciole, che stanno piangendo i morti del massacro fatto da Joel e che ora devono capire esattamente cosa fare.

Subito vediamo Abby distrutta e in lacrime, con un pendente delle Luci, che cerca di convincere il gruppo a vendicarsi. Dopo qualche scena riesce anche a convincerli: gli amici promettono che le daranno una mano a trovare e uccidere Joel. “Lentamente. Quando lo uccideremo. Lo uccideremo lentamente”.
Questo distrugge completamente tutto l’inizio dell’acclamato videogioco. In The Last of Us Parte 2 infatti il videogiocatore viene messo nei panni di Abby con stupore e non capisce bene quello che stia facendo e la propria missione finché non è già troppo tardi. A proposito di sorprese c’è una grande notizia per i fan di Star Wars.
E si ritrova così improvvisamente ad aver aiutato (guidando proprio il personaggio di Abby) le Luci a trovare e uccidere a sangue freddo Joel. Una scena che era e ancora oggi è tra le più potenti, crude, violente e cattive della storia dei videogiochi, e che ora non avremo nella serie, non con la stessa intensità.
Nella serie, dai primi minuti sappiamo subito chi è Abby, quali sono le sue motivazioni e che un giorno proverà ad uccidere Joel, con l’unica sorpresa forse solo nel finale di questa stagione o nell’inizio della prossima che sarà vederla riuscire nell’intento. Ma è comunque un modo molto più allungato e “dolce” di arrivare a quello che per tanti è stato un vero evento traumatico pad alla mano.