The Pale Beyond porta le dinamiche della sopravvivenza là dove la storia ci ha dato alcune delle pagine più eroiche degli ultimi due secoli. Un titolo che non ha bisogno di scomodare nessuna apocalisse ma che ricorda di certo almeno in parte un altro gioco che si regge sulla sopravvivenza.
Non possiamo fare a meno infatti di guardare le ambientazioni del nuovo titolo prodotto da Bellular Studios e distribuito da Fellow Traveller e non farci venire in mente il futuro distopico di un altro gioco che si trova sulla stessa piattaforma. Anche se, a differenza di Frostpunk e del suo esperimento sociale nel futuro, The Pale Beyond torna indietro e svolta verso lo steampunk ma rimanendo allo stesso tempo ancorato alla storia reale.
Non è un caso se, nella pagina Steam del gioco prodotto da Bellular Studio, per esempio vengono consigliati come titoli simili proprio Frostpunk ma insieme a Anno 1800. Per gli amanti della storia e dei gestionali si prospetta quindi un bel viaggio.
The Pale Beyond pronto a salpare anche su Deck
Siamo spesso portati a immaginare che la sopravvivenza in ambienti estremi debba essere frutto di cataclismi e apocalissi ma in realtà la storia del genere umano è tutta una lotta contro cataclismi continui: esseri lanciati in condizioni per le quali non sono pronti. Dalle glaciazioni alla Peste Nera, siamo in survival game da sempre. E non molto tempo fa c’era chi si lanciava nel gioco della vita e della morte spinto da un’idea: la scoperta.
Su queste premesse poggia tutta la struttura di The Pale Beyond. Ricorda Frostpunk per la neve, il freddo e le risorse scarse da bilanciare con cura, ma a differenza del futuro apocalittico di 11 bit Studios, l’idea di Bellular Studios torna indietro al periodo vittoriano. Il trailer appena rilasciato ha già raccolto entusiasti commenti di chi non vede l’ora di trovarsi a prendere decisioni che hanno un peso reale e a giocare con la vita e la morte dei membri di un equipaggio in viaggio verso una scoperta rivoluzionaria. Un viaggio che ha già superato i controlli per Steam Deck ed è quindi pronto per la mobilità estrema.
Dov’è finito il capitano?
I fan dei gestionali, questa la promessa di Bellular Studios, troveranno pane per i loro denti dato che tutto il gioco si svolge su una nave di cui occorre gestire sia le risorse umane sia quelle materiali, il tutto diventando per caso capitano di una nave il cui comandante in realtà è scomparso nel nulla. Un mistero che potrete affrontare a partire dal prossimo 24 febbraio o provare già da ora con la demo.