The Witness è ora disponibile anche su Xbox One dopo l’uscita di gennaio per PS4.
Sorprendono alcune scelte di natura tecnica, rivelate dal creatore Jonathan Blow, per quanto riguarda la nuova versione del gioco.
In primis, la risoluzione è di 1080p su Xbox One in luogo dei 900p di PS4. Inoltre, sulla console di Microsoft l’antialiasing è un 4X MSAA, mentre su quella di Sony abbiamo un 2X.
Questo risultato è stato ottenuto dimezzando però il frame rate, che su Xbox One è di soli 30fps.
Il file d’installazione, curiosamente, è di 8GB su PS4, mentre sulla piattaforma del colosso di Redmond avrete bisogno di appena 4GB.
Lo stesso Blow aveva svelato le migliorie tecniche di cui godrà The Witness una volta avviato su PS4 Pro. Di base, su un display 4K il gioco verrà renderizzato a 1440p e 60fps; l’immagine verrà poi upscalata a 4K con testi, menu e altri elementi dell’interfaccia nativi a 4K.
Una scelta “simile a ciò che accade su PS4, dove renderizziamo le scene 3D a 900p, poi upscaliamo a 1080p. Potremmo riuscire a raggiungere una risoluzione superiore dei 1440p sulla base di vari compromessi ingegneristici”.
Usando una PS4 Pro su un display 1080p o inferiore, “renderizzeremo la scena a 1080p invece dei vecchi 900p e aumenteremo la qualità dell’antialiasing da 2x a 4x MSAA, mantenendo i 60 frame per secondo fissi. Stiamo esplorando miglioramenti aggiuntivi nella qualità visiva”.