Qualcuno potrebbe seriamente spiarci dalla nostra email: non è uno scherzo. Ma in che modo potremmo scoprirlo?
Quando si tratta di ricevere delle sorprese indesiderate, o che pensavamo effettivamente non ci potessero essere, di sicuro il web è in grado di sorprenderci come nessun altro sarebbe in grado di fare. Quello che importa, soprattutto se non siamo pratici con il computer, è di evitare di visitare piattaforme alquanto strane o che pensiamo che non ci siano di alcuna utilità. Una volta fatto questo, dunque, dovremmo essere al sicuro.
Questo non significa che le brutte circostanze non possano verificarsi, specialmente se abbiamo condiviso in passato un nostro account con un conoscente con cui oramai i contatti sono andati persi, il che è un problema. Potrebbe succedere qualunque tipo di situazione a questo punto, di conseguenza evitare che possa avere luogo – come potreste intuire d’altro canto – sarebbe il caso di correre ai ripari e di trovare delle soluzioni.
Se qualcuno ti spia non preoccuparti: ora lo saprai sicuramente
Ce ne sarebbero tante in base al tipo di applicazione, ma per quanto riguarda Gmail, dunque, potrebbe essere il momento ideale per metterla effettivamente in atto. Si tratta di una contromisura prevista dal servizio in questione e che ci aiuterebbe a scovare dei malintenzionati, ragione per cui non ne possiamo fare a meno: ci salverebbe la vita. Ma di quale funzione stiamo parlando, e in che modo potremmo usarla per il nostro obiettivo?
Nel momento in cui eseguiamo l’accesso ed entriamo su Gmail, di certo non facciamo caso ad una funzione che potrebbe essere molto più utile di quel che sembra. Infatti, scorrendo verso il basso – nello specifico sino alla fine della pagina – potremmo notare come ci sia una scritta a destra che ci indica le “ultime attività” svolte da noi stessi. In tal caso, lo scopo di questa feature è metterci al corrente eventualmente di ciò che succede.
Cliccando su “Dettagli“, quindi, avremo accesso praticamente allo cronologia degli ultimi accessi, ed è qui che arriva la parte importanti. Saranno riportate in una tabella sia le informazioni generiche del dispositivo elettronico che del suddetto indirizzo IP, il quale è molto importante perché, qualora fosse diverso dal nostro – come anche i dettagli che ne riguardano – probabilmente qualcun altro potrebbe aver fatto accesso senza il nostro consenso. Vi suggeriamo di cambiare la password dopo questa scoperta.