In una generazione videoludica che ha visto i first person shooter farla da padrone, come può l’ennesimo titolo di questo filone, non solo sperare di ritagliarsi una nicchia di affezionati ma addirittura cercare di diventare un must-have capace di spostare la lancetta di preferenza per la nuova Xbox One piuttosto che per PlayStation 4? TitanFall tenta l’impresa e, viste le premesse, sembra avere tutte le carte in regola per riuscirci. Presentato per la prima volta all’E3 di Los Angeles, finora il titolo ha collezionato premi a mani basse, addirittura infrangendo il record di Game Critic Awards mai ottenuti per un singolo gioco; ma si rivelerà all’altezza delle aspettative?
Laddove i Titani ci garantiranno una maggior potenza di fuoco, la fanteria terrestre sarà equipaggiata con jetpack che consentiranno di raggiungere e sfruttare la verticalità delle mappe.
TitanFall si presenta come esclusivamente multigiocatore, escludendo quindi l’avventura in single player, e affida tutto a quell’esperienza “social” su cui sembra voler puntare il futuro delle console next-gen.
Il principale tratto distintivo, però, saranno i Titani del titolo: esoscheletri giganti alti 7 metri controllabili dai giocatori che, pur non brilllando in rapidità, non saranno i lenti e goffi mostri di metallo sputafuoco e scaricapiombo che ci si aspetterebbe, ma si muoveranno e attaccheranno con una buona dose di agilità. I mech, comunque, non saranno sempre a nostra disposizione: fra le informazioni da tenere d’occhio sullo schermo ci sarà anche un counter che segnerà la quantità di tempo che ci distanzia dalla possibilità di chiamare il Titan in gioco; soltanto raggiunto lo 0 potremo “evocarlo” e poi decidere come interagire con lui. La parola “interagire” non è usata a caso: di volta in volta, a seconda della situazione in cui ci troveremo, potremo scegliere se pilotare direttamente i robot oppure usarli come unità di supporto a coprirci le spalle mentre noi continueremo a controllare il Pilota, per poterci muovere con maggiore libertà in zone altrimenti inaccessibili ai nostri giganti di metallo.
TitanFall si presenta come esclusivamente multigiocatore, escludendo quindi l’avventura in single player, e affida tutto a quell’esperienza “social” su cui sembra voler puntare il futuro delle console next-gen.
Laddove i Titani ci garantiranno una maggior potenza di fuoco, la fanteria terrestre sarà equipaggiata con jetpack che consentiranno di raggiungere e sfruttare la verticalità delle mappe.
Le mappe a sviluppo verticale rappresentano un altro tratto distintivo del titolo targato Electronic Arts: il forte sviluppo altitudinale delle mappe, la possibilità di muoverci liberamente su muri, cartelloni pubblicitari o terrazze (ricordando in alcuni frangenti le meccaniche di Mirror’s Edge) e di pianificare attacchi dal tetto dei grattacieli presenti sembra quasi aggiungere una dimensione al gioco. A corredare il tutto rimangono alcuni elementi classici come la scelta fra tre classi disponibili sia per i nostri soldati che per i loro segugi cromati, a seconda della nostra predilezione per uno stile di combattimento dalla distanza lunga, media o ravvicinata.
Nessuna rivoluzione, quindi, almeno da quanto abbiamo potuto vedere finora, ma TitanFall cerca di inserire elementi che lo discostino dal solito corri-ammazza-corri tipico del suo genere di appartenenza: una continua alternanza fra umano e robot che sembra offrire una grande varietà di azioni d’attacco; una componente strategica (nei limiti che un FPS online può offrire) e un’azione frenetica che mischia componenti cooperative e competitive.
TitanFall uscirà l’11 marzo 2014, si presenta come esclusiva temporanea per Xbox One e ha già generato (e meritato) un fortissimo hype intorno a sé. Riuscirà a rispondere alle aspettative e a imporsi come nuovo “Re dei Multiplayer”? Questo, soltanto il tempo saprà dircelo. Ne riparleremo tra qualche mese.
Se vuoi giocare e non sai bene a cosa adesso abbiamo la risposta che fa…
Se stai per giocare STALKER 2 allora fai attenzione a questi consigli che potranno letteralmente…
Call of Duty Black Ops 6 si sta rivelando un gioco molto più complicato del…
Nintendo punta moltissimo sulla nuova console Switch 2. Lo si capisce da una informazione che…
Film di Natale in streaming da mandare in loop da qui fino alla fine di…
Un ricchissimo uomo d'affari ha preso alla lettera l'invito di un giocatore scontento e subito…