Un titano delle criptovalute ha mentito ai suoi clienti che hanno perso tutti i soldi. Scatta la denuncia: cos’è successo agli investitori.
Nuovo scandalo intorno alle criptovalute, con uno dei titani del settore che è stato scoperto a mentire ai propri investitori che hanno detto addio a tutti i loro soldi. Adesso è scattata la denuncia alle forze dell’ordine che hanno deciso di prendere provvedimenti: scopriamo che cos’è successo.
Investire nelle criptovalute può sempre comportare dei rischi significati e sono diverse le ragioni per affermare ciò. Infatti da sempre queste monete virtuali sono molto valatili e potrebbero oscillare in brevissimo tempo, ma spesso i pericoli sono dovuti proprio a quello che sembrerebbe essere il loro punto di forza, come la scarsa regolamentazione. Questa caratteristica potrebbe esporre gli investitori a frodi, truffe e manipolazioni di mercato. Sembrerebbe proprio questo l’escamotage sfruttato da un titano delle cripto.
Per questo motivo l’avvocato generale di New Yotk, Letitia James, ha deciso di citare in giudizio tre società di criptovalute come Gemini, Genesis e Digital Currency Group (DCG). Proprio loro tre avrebbero ingannato gli investitori causando perdite superiori al miliardo di euro ad oltre 230mila investitori. Proprio il programma Gemini Earn veniva sponsorizzato come ad alto rendimento. Inoltre arrivava a coinvolgere anche i clienti nell’investimento con Genesis Global Capital di proprietà della DCG, andiamo quindi a vedere tutte le accuse.
Titano delle criptovalute ha raggirato gli investitori: la denuncia a New York
L’avvocato Letitia James nell’accusa ha affermato che Gemini sapeva che investire con Genesis comportava dei rischi e per questo motivo ha ingannato i clienti. Lo scorso novembre Gemini ha sospeso i prelievi dal suo programma Earn in seguito al collasso di FTX, impedendo ai clienti di accedere ai propri fondi. Il New York Post aveva riportato a settembre che i gemelli Winklevoss avevano prelevato 280 milioni di dollari da Genesis prima che la società collassasse.
Inoltre la James sta citando in giudizio Genesis e la società madre DCG per aver cercato di coprire perdite superiori a 1 miliardo di dollari. L’avvocato sta cercando di vietare a Gemini, Genesis e DCG di operare nell’industria degli investimenti a New York. Allo stesso tempo richiede il pagamento di danni e la restituzione di tutti i fondi rubati agli investitori.
In una dichiarazione ufficiale la James ha affermato che queste società di criptovalute sono riuscite ad ingannare la classe media, che adesso ne sta subendo le conseguenze. L’avvocato ha poi ribadito che gli onesti cittadini di New York e gli investitori di tutto il paese hanno perso più di un miliardo di dollari. Questo perché sono stati ingannati con la promessa che il loro denaro sarebbe stato al sicuro. Inoltre secondo le società avrebbe fruttato guadagni se fosse stato investito in Gemini Earn. Vedremo quindi se le tre società riusciranno a rispondere alle accuse.