Grazie ai giocatori Playstation, i titoli sviluppati e prodotti da Microsoft hanno superato e anche nettamente i titoli dei Playstation Studios.
Certamente parlare oggigiorno di console war non è proprio un modo intelligente di analizzare il mercato. Questo perché ormai le console, gli hardware, sono man mano sempre meno importanti, per tutti. Da una parte ci sono le grandi compagnie, in questo caso Microsoft e Sony, che non guadagnano affatto dalla vendita delle console, anzi. Soprattutto in una primissima fase, ogni console venduta è in realtà una spesa importante per queste compagnie che deve supportare i costi di produzione e distribuzione. L’obiettivo non è più vendere console per guadagnare, ma venderle il più possibile per guadagnare nel corso degli anni tramite i giochi e i servizi.
Ed è quello che sta facendo Microsoft con il Game Pass, ad esempio. Ormai è ovvio che la multinazionale americana non è affatto interessata a vendere le console, ma a tenere quante più persone possibili abbonate al Game Pass, un servizio alla Netflix, che permette a tutti di giocare ad una quantità enorme di videogiochi ad un costo incredibilmente ridotto. Oggi si deve parlare più di una lotta per i servizi, e ovviamente per le IP e i videogiochi, sempre più materia rarissima e importante ai fini economici di chi le IP le possiede.
Come tutti sanno ormai, Microsoft sta lavorando per concludere una delle più grandi operazioni della storia dei videogiochi, acquistando Activision-Blizzard, o meglio provandoci, per ben 69 miliardi di dollari. Sarebbe l’ennesimo importante colpo che coronerebbe una lunghissima, costosissima e certamente proficua campagna acquisti che da anni porta IP e sviluppatori nelle mani di Microsoft. Ed anche per questo motivo, al momento, i titoli più giocati del mondo sono prodotti e sviluppati proprio da Microsoft, a danno dei titoli first-party di Playstation.
Con un grafico ufficiale pubblicato da Ampere, è possibile notare come i videogiochi sviluppati e lanciati dai Playstation Studios siano in questo momento molto meno giocati rispetto ai titoli di Mirosoft. Secondo quanto si legge, fondamentale a questo risultato il fatto che i videogiocatori con Playstation amino Minecraft, titolo di Mojang, azienda acquistata proprio da Microsoft. I dati rivelano che addirittura il 35% dei giocatori di Minecraft giochino proprio su PS4 e PS5, contribuendo a questa “sconfitta” di Sony. Al primo posto domina EA, ultima Ubisoft.
Dutch si è affezionato ad Arthur. Non è più una teoria fanmade questa: c'è la…
Grandi notizie per tutti gli appassionati di Dino Crisis che presto potranno mettere le mani…
Su FC 25 c'è un nuovo tipo di tiro che non conosce nessuno e che…
Un videogioco in cui, immersi in un mondo che sembra quello di Genshin Impact, si…
Il drifting colpisce tutti i controller. Se possiedi un controller Xbox che non funziona più…
Una piccola e innocua spina che attaccata al tuo PC o allo smartphone ti permette…