Too+Good+to+Go%3A+l%26%238217%3Bapp+che+fa+risparmiare+ed+evitare+lo+spreco+di+cibo%2C+ecco+come+funziona
videogiochicom
/too-good-to-go-lapp-che-fa-risparmiare-ed-evitare-lo-spreco-di-cibo-ecco-come-funziona/amp/
Fuorigioco

Too Good to Go: l’app che fa risparmiare ed evitare lo spreco di cibo, ecco come funziona

Un’app pensata con un mantra ben impresso: far risparmiare denaro e cibo sprecato. Si chiama Too Good to Go e, come suggerisce il nome, si basa sull’evitare lo spreco di cibo a fine giornata, che può essere così rimesso in circolazione ad un prezzo irrisorio. 

Too Good to Go

Quella delle Magic Box è un’idea tanto semplice quanto geniale. Basterà iscriversi al servizio e tenere monitorati i partner commerciali iscritti al programma. Dopodiché, ogni giorno, potrete aggiudicarvi una scatola magica contenente una bella quantità di cibo ad un prezzo irrisorio. Il tutto, per evitare lo spreco di pietanze che ogni giorno vede coinvolti tutti i commercianti della ristorazione. Così, in una sola mossa, potrete fare qualcosa di concreto per l’ambiente e, soprattutto, per le vostre tasche.

Insomma i vantaggi dell’app Too Good to Go sono evidenti e molteplici. La start-up, nata in Danimarca nel 2015 e giunta alle nostre latitudini nel 2019, sta avendo un successo davvero incredibile. Ma come funziona nel concreto? Una volta scaricata sul vostro smartphone – che esso sia Android o iOS – vi basterà aprirla, attivare la geolocalizzazione, o cercare la vostra posizione nella mappa e… il gioco è fatto. Verrà generata una lista di produttori aderenti all’app che metteranno a disposizione la loro merce in Magic Box dal prezzo variabile in base a quantità e valore del cibo contenuto.

Dalle Magic Box alla vostra tavola: ecco come funziona Too Good to Go

Too Good to Go

Selezionata la vostra Magic Box, che può essere prodotta da pasticceri, fornai, supermercati e via discorrendo, potrete analizzarne il contenuto in una descrizione generica. Ovviamente, vista la difficoltà nel prevedere cosa “avanzerà” dalla giornata, è difficile scrivere con precisione il contenuto della magic box. Così vengono descritti, in linea generica, i prodotti che potreste trovare. Dalle pizzette alle focaccia, passando per pasticceria, panetteria e così via. Esistono tre dimensioni delle Magic Box: grandi, piccole e medie e, avranno un costo differente a seconda della loro grandezza.

Parlando quindi di costi, si parte dai 4,99€ il cui contenuto, a detta dei produttori, ha un valore di mercato di 15€. E l’orario del ritiro? Too Good to Go non è un delivery, ma un take away. Sarà vostro compito munirvi di un sacchetto da destinare per il contenuto della magic box, che potrete ritirare presso i commercianti. Così facendo i rivenditori potranno non solo guadagnare da cibo che, probabilmente, andrebbe buttato, ma hanno anche l’opportunità di farsi conoscere da papabili clienti che, una volta provati i loro prodotti, potrebbero tornare per un acquisto “usuale”.

Fabio Alberti

Recent Posts

WhatsApp, novità assoluta per le chat di gruppo: la nuova funzione è straordinaria

L'ultima versione dell'applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo, WhatsApp, porta con sé una novità…

4 settimane ago

Final Fantasy XVI, ‘dettaglio’ sfuggito a molti: arriva la notizia che nessuno si aspettava

Dopo l'attesa e il successo riscosso dalla versione per PlayStation 5, sembra che il mondo…

4 settimane ago

Disney Plus, il cambiamento è già qui: arriva la novità che fa innamorare gli utenti

In un mondo in cui la tecnologia e l'intrattenimento si fondono sempre più per offrire…

4 settimane ago

Xbox Game Pass, arriva Mafia: Definitive Edition. La data d’uscita ora è ufficiale

Tra le aggiunte più attese del mese di agosto per gli abbonati a Xbox Game…

4 settimane ago

L’indizio è palese: Leggende Pokemon Z-A, i fan sono al settimo cielo

Il mondo dei Pokémon è in fermento per l'attesissimo arrivo di "Leggende Pokémon Z-A", il…

4 settimane ago

EA Sport FC 25, la novità che non poteva passare inosservata: si è visto chiaramente

Le anticipazioni su EA Sports FC 25 continuano a tenere alta l'attenzione, soprattutto ora che…

4 settimane ago