Top 10 videogiochi cross-platform: puoi giocare con gli amici anche se hanno altre console

I videogiochi cross-platform permettono di giocare fuori dall’ecosistema della propria console agilmente e senza intoppi. Se vuoi qualche idea per le feste questi sono i titoli migliori.

A Natale siamo tutti più buoni anche con quelli che non hanno la nostra stessa console. Mettiamo quindi da parte le differenze e proviamo a concentrarci su tutto quello che può passare agevolmente da una piattaforma all’altra.

controller
Top 10 videogiochi cross-platform: puoi giocare con gli amici anche se hanno altre console – videogiochi.com

I titoli cosiddetti cross-platform sono giochi che funzionano a prescindere dalla versione e che quindi permettono di giocare anche con quell’amico che non si è ancora convertito e non gioca con la tua console preferita o magari, eresia di tutte le eresie, ha deciso di comprarsi un PC invece che scendere nella console.

10 titoli cross-platform che devi conoscere

Se nella tua lista degli amici nella vita reale ci sono persone che non condividono la tua passione per una o l’altra console è chiaro che giocare insieme a volte non è possibile. Per fortuna esistono tantissimi titoli che sono invece cross-platform. Funzionano quindi a prescindere dalla piattaforma su cui tu o gli altri vi trovate. Per giocare hai solo bisogno che tutti abbiano una connessione internet e voglia di ritrovarsi nei server. Ai giochi ci pensa la nostra lista. Cominciamo con i soliti noti.

fortnite
10 titoli cross-platform che devi conoscere – videogiochi.com

Sono infatti assolutamente cross-platform e democratici Among Us, ma attento perché potrebbe trasformarti in un killer, Genshin Impact e Fall Guys nonché ovviamente Fortnite. Questi giochi si trovano su PC e sulle console e per esempio Genshin Impact, Among Us e Fortnite funzionano anche su Android. Più cross-platform di così!

Eliminati quelli che di certo conosci, passiamo a quelli che forse non conosci e che potrebbero invece piacerti da matti. Uno è Sea Of Thieves. Se stai ancora sperando che Ubisoft produca un gioco con i pirati come si deve, smetti di aspettare e passa a Sea of Thieves. Un titolo cross-platform multiplayer in cui devi esattamente fare quello che sembra: gestire la tua nave dei pirati. E puoi farlo con amici su tutte le piattaforme.

Cambiando totalmente genere puoi ricreare il sapore dei pomeriggi passati sul divano a picchiarsi con le modalità online multiplayer di Tekken 8. Il più recente capitolo della saga ha un’ottima componente multiplayer cross-platform limitata però ai giocatori Steam, PS5 e Xbox Series. Non è come stare seduti sul divano uno accanto all’altro a giocare a spintonarsi ma se non è possibile uno si accontenta.

Per una esperienza invece totalmente di altro genere, è multiplayer cross-platform Dead by Daylight. Il gioco in cui puoi essere sia la vittima che cerca disperatamente di sopravvivere alla notte oppure il killer che deve invece uccidere tutti prima che sorga il sole. Il gioco è cross-platform ed è disponibile sulle console Sony, sulle console Xbox, su PC e anche su Switch.

Forse un po’ più pacifista ma non per questo meno divertente è la componente multiplayer online di Final Fantasy 14. Il gioco di Square Enix è diventato nel tempo non solo un gioco multiplayer per tutti gli amanti di questo universo narrativo ma anche un posto in cui semplicemente si può fare login e chiacchierare. Second Life con i Chocobo. Il caos regna invece sovrano degli ultimi due titoli cross-platform che ti pressentiamo. Da una parte c’è Borderlands 3 che permette di giocare in multiplayer con squadre da 4 e dall’altra c’è ovviamente Minecraft.

Gestione cookie