Tornano+le+batterie+rimovibili+su+iPhone%2C+con+una+richiesta+particolare+dell%26%238217%3BEU
videogiochicom
/tornano-le-batterie-rimovibili-su-iphone-con-una-richiesta-particolare-delleu/amp/
Fuorigioco

Tornano le batterie rimovibili su iPhone, con una richiesta particolare dell’EU

Uno strano rapporto quello fra il colosso di Cupertino e l’Unione Europea. Almeno finora è stato così: leggasi la storia delle porte USB-C, o le criticità dovute agli app store di terze parti.

Altro giro di vite in arrivo da parte dell’UE, che ormai da tempo a messo l’eco-sostenibilità fra le priorità di massima urgenza. Altra legislazione in arrivo che potrebbe far storcere il naso a Apple, d’accordo sì sulla eco-sostenibilità, ma in un modo differente da come la vuole l’Unione Europa.
Il volli fortissimamente volli dell’UE è un nuovo accordo provvisorio che richiederebbe alle aziende di ripristinare le batterie sostituibili dall’utente.

iPhone, tornano le batterie rimovibili – Videogiochi.com 20221222

Il motivo alla base di questa mossa è ridurre i rifiuti elettronici ed è fortemente guidato dalle preoccupazioni ambientali. L’UE vuole diventare più sostenibile e ridurre la sua impronta di carbonio, riportando le batterie sostituibili dall’utente, renderle più facili di quanto non siano ora, gestendole in un’altra maniera rispetto a così come sono regolamentate ora.

Chissà come la prenderà Tim Cook

Le norme concordate, secondo quanto riportato dall’autorevole PocketNow, riguarderanno tutti i tipi di batterie venduti nell’UE, comprese le batterie portatili, le batterie SLI (che forniscono energia per l’illuminazione, l’accensione e l’avviamento dei veicoli), le batterie per mezzi di trasporto leggeri (LMT) (che forniscono energia per la trazione ai veicoli a ruote come biciclette) e veicoli elettrici (EV).

Tim Cook – Videogiochi.com

Tutto ciò si tradurrebbe in nuove misure, ovviamente, che partono dalla raccolta delle batteria e dal suo recupero di materiali: vedi cobalto, leggasi piombo, litio e nichel, tutti elementi riutilizzabili: E che possono essere racchiusi in quattro punti, secondo l’Unione Europea, con il fine di portare al 45% gli obiettivi di raccolta entro il prossimo anno, per alzarli al 63% entro il 2027 e al 73% entro il 2030 per le batterie portatili, al 51% entro il 2028 e al 61% entro il 2031 per le batterie LMT.

I livelli minimi di cobalto recuperato (16%), piombo (85%), litio (6%) e nichel (6%) dai rifiuti di produzione e di consumo devono essere riutilizzati nelle nuove batterie. Il terzo concept riguarda tutti i rifiuti di LMT, EV, SLI e batterie industriali, che dovranno essere raccolti gratuitamente per gli utenti finali, indipendentemente dalla loro natura, composizione chimica, condizione, marca o origine. Dulcis in fundo, una tabella di marcia che porta a un punto di arrivo: entro il 31 dicembre 2030, la Commissione valuterà se eliminare gradualmente l’uso di batterie portatili non ricaricabili di uso generale. Chissà come la prenderà Tim Cook…

Pietro Santercole

Recent Posts

Le escape room diventano un videogioco: tre location da incubo da cui dovrai fuggire

In un certo senso questo videogioco a base di escape room è un cerchio che…

6 ore ago

Dutch voleva davvero bene a Arthur: la scena segreta di Red Dead Redemption 2

Dutch si è affezionato ad Arthur. Non è più una teoria fanmade questa: c'è la…

7 ore ago

Il “nuovo” Dino Crisis parla italiano: gameplay e la storia dietro al progetto

Grandi notizie per tutti gli appassionati di Dino Crisis che presto potranno mettere le mani…

10 ore ago

Basta tiri di potenza o a giro: il tiro segreto per fare 10 gol a partita su FC 25

Su FC 25 c'è un nuovo tipo di tiro che non conosce nessuno e che…

12 ore ago

Se ti piace Genshin Impact amerai questo nuovo gioco delicato e rilassante

Un videogioco in cui, immersi in un mondo che sembra quello di Genshin Impact, si…

13 ore ago

Cosa fare se il tuo controller Xbox non funziona o ha il fastidioso drifting: la guida completa

Il drifting colpisce tutti i controller. Se possiedi un controller Xbox che non funziona più…

14 ore ago