Tornei+eSports%2C+i+premi+stanno+aumentando+e+di+parecchio
videogiochicom
/tornei-esports-classifiche-premi/amp/
News

Tornei eSports, i premi stanno aumentando e di parecchio

Un settore che è stato impattato dal covid ma di cui poco si parla è quello dei tornei di eSports. Ma la situazione sembra migliorare rapidamente.

Una dimostrazione viene sicuramente dai premi per chi dimostra di essere davvero un pro player. Secondo i dati raccolti da SafeBettingSites l’aumento globale è stato a due cifre per il 2021 rispetto al 2020 anche se occorrerà ancora un po’ di tempo per ritornare ai numeri davvero pazzeschi del periodo pre pandemia, ovvero al 2019.

Tornei eSports, i premi stanno aumentando e di parecchio (foto: unsplash)

I dati di SafeBettingSites sono particolarmente interessanti perchè riguardano un periodo di tempo piuttosto lungo, lungo almeno per una novità come gli eSports, e ci danno così modo di riflettere in prospettiva su quello che è stato il passato dei premi nei tornei, e quindi nella percezione generale, e di quello che potrebbe essere il futuro dei tornei.

Tornei eSports, siamo +60% nei premi totali

Quello che possiamo apprezzare immediatamente rispetto ai numeri del 2020 è che i premi totali dei tornei di eSports nel 2021 sono cresciuti, o meglio sono ricresciuti. Nell’annus horribils per tutto il mondo in totale sono stati elargiti 124.9 milioni di dollari di premi. L’anno scorso invece il totale dei premi per i tornei è salito a 201 milioni di dollari.

Leggi anche -> Xbox resuscita un vecchio gioco dopo 10 anni, contatti con Bandai Namco

Tornei eSports, i premi stanno aumentando e di parecchio (foto: SafeBettingSites)

Una cifra molto importante che dimostra come il settore degli eSports sia un settore in assoluta crescita. Se infatti i premi crescono significa che stanno crescendo gli investimenti nel settore sia da parte dei developer sia da parte dei publisher ma anche dal punto di vista degli sponsor. L’analisi e la raccolta dati di SBS prende però in considerazione non solo il passato recente dei videogiocatori professionisti ma torna indietro fino al 2017 per darci una prospettiva più ampia. Nel corso degli ultimi cinque anni c’è stata una innegabile crescita. Se infatti nel 2017 i premi totali per i tornei ammontavano a 117 milioni di dollari, si è passato poi a 167 milioni nel 2018 e si è toccato il picco con 240,7 milioni di dollari nel 2019. Il 2020 ha segnato una ovvia battuta di arresto totalizzando comunque una cifra totale superiore al 2017 con 124,9 milioni di dollari.

Leggi anche -> Rivoluzione per Minecraft, arriva un personaggio terrificante

A giudicare dai numeri del 2021, 201,4 milioni di dollari, entro probabilmente un altro paio di anni raggiungeremo nuovamente le cifre record del 2019 e le supereremo.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Ci sono belle e brutte notizie per chi aspetta un The Last of Us parte 3: parla Druckmann

Notizie importanti per tutti coloro che aspettano con trepidazione l'arrivo di un The Last of…

30 minuti ago

Due fantastici FPS sono appena diventati gratis per tutti i videogiocatori: è una data storica

Giochi nuovi? E chi ne ha bisogno quando due degli FPS più famosi di sempre…

1 ora ago

In questo gioco che ricorda un po’ Monsters & Company dovrete testare case da incubo

I giochi horror sembrano essere quelli in cui i developer danno davvero fondo a tutta…

2 ore ago

Nuovo bonus approvato per gli italiani, arriva un aiuto da 1000 euro: come fare subito domanda

Un nuovo bonus è stato da poco approvato ed è pronto per i cittadini e…

4 ore ago

STALKER 2 è un vero incubo per il vostro PC da gaming: attenzione a cosa non c’è scritto nei requisti

Tantissimi giocatori non vedono l'ora di mettere le loro mani su STALKER 2 ma attenzione…

6 ore ago

Un grande videogioco Playstation è letteralmente scomparso: il nuovo trailer e una teoria particolare

Una scelta che sta causando più di qualche discussione tra i videogiocatori ma il dato…

7 ore ago