La community di Mass Effect, l’epopea firmata Bioware che tanto ha fatto nello spingere il mondo dei giochi di ruolo là dove non si erano ancora mai spinti, sembra avere un nuovo personaggio preferito. E non si tratta di nessuna versione del comandante Shepard.
Il primo capitolo del titolo action RPG prodotto da Bioware e sostenuto da Microsoft e Electronic Arts risale al 2007 e si è riproposto poi con altri due capitoli, una versione rimasterizzata e qualche altro elemento accessorio. La storia del comandante Shepard e della lotta della galassia contro contro gli invasori denominati Razziatori ha permesso di conoscere una vasta gamma di civiltà aliene, alcune delle quali più di altre hanno sempre dato l’impressione di essere imparentate anche con altrettante civiltà di un’altra epopea fantascientifica ma non interattiva: Star Trek.
Ma in Star Trek come il Mass Effect essendo noi appartenenti al genere umano tanti hanno sempre trovato affascinante proprio il personaggio dalle sembianze più facilmente riconducibili a un essere umano. Eppure la torta apparsa su reddit ci sta mettendo in seria difficoltà e se qualcuno dovesse chiederci qual è il nostro personaggio preferito adesso avremmo più di qualche problema a rispondere di nuovo con assoluta sicurezza che si tratta proprio del/la comandante Shepard.
Una torta scultura dedicata a Mass Effect
Una delle caratteristiche dei giochi della modernità, volendo usare una espressione un po’ vintage, è l’accuratezza e la resa tridimensionale dei personaggi. Andando a guardare il gioco prodotto da Bioware quasi 20 anni fa e i giochi attualmente distribuiti il salto qualitativo è evidente ma confrontando invece il gioco uscito 20 anni fa con ciò che usciva vent’anni fa è chiaro come Mass Effect abbia contribuito ad alzare l’asticella della creatività dei character design e dei modeler. L’universo del gioco Bioware è infatti popolato da civiltà che sono le più variegate e che hanno quindi anche un aspetto estetico in linea con la propria immaginaria storia ed evoluzione.
Da una parte ci sono gli esseri umani, rappresentati proprio da Shepard, Miranda e Alenko per esempio, poi ci sono le civiltà dalle fattezze umanoidi rappresentate per esempio da Laira T’soni e Samara e e poi ci sono tutte quelle civiltà aliene che di umano hanno ben poco i cui rappresentanti più gettonati sono Garrus Vagarian e Urdnot Wrex. Ed è proprio ad un personaggio non umano che è stata dedicata una torta scultura per tale Alexander, che probabilmente deve avere strabuzzato gli occhi nel giorno del suo trentesimo compleanno quando si è trovato davanti la torta con le fattezze di un Krogan.
Il krogan più dolce della Cittadella
La torta realizzata e pubblicata su reddit dall’utente eliteb00k ha dello straordinario. Il giocatore pasticcere ha raccontato attraverso le foto i vari passaggi con cui da una torta schematizzata, aiutandosi con la pasta di zucchero, è riuscito a modellare lo squamoso volto di un Krogan. Anche noi come tanti non possiamo che commentare con una frase tipicamente da Mass Effect: “sono il comandante Shepard e questa è la mia torta preferita della Cittadella!”