Total War incontra Z la Formica in questo RTS con gli insetti che si fanno battaglia: disponibile ora

Grandi eserciti, condottieri e strateghi che si scontrano come in enormi partite a scacchi, sembra Total War ma e un RTS in cui le truppe hanno antenne e mascelle poderose al posto di arco e lancia.

Quando si parla di strategici in tempo reale la prima grande serie che viene in mente è Total War. La possibilità di immaginare di essere un comandante in un epoca passata e rivivere battaglie storiche come se si fosse parte della storia è sempre piacevole.

formica gioco
Total War incontra Z la Formica in questo RTS con gli insetti che si fanno battaglia: disponibile ora – videogiochi.com

Nessuno penserebbe mai di trasferire questa dinamica così faraonica in un mondo che è invece piccolissimo e che sembra del tutto innocuo. Ma essere piccoli non significa essere innocui. Questo titolo appena uscito è pronto a dimostrarvelo.

Come Total War ma nel giardino di casa

La premessa di Empire of the Ants è quanto mai intrigante. Il protagonista del gioco è infatti una formica guerriera il cui nome è 103683. Una formica che ha però uno spirito piuttosto curioso e che quindi di certo può risultare fastidiosa. Ma in battaglia la curiosità tante volte paga. Ammesso che si sappiano sfruttare tutte le frecce al proprio arco. E 103683 è pronta a dimostrare di essere il Giulio Cesare della sua colonia.

formica
Come Total War ma nel giardino di casa – videogiochi.com

Il team di sviluppo di Tower Five ha pensato a tutto. Ci sono infatti varie legioni con cui costruire una strategia a base di feromoni, sfruttando le caratteristiche intrinsecamente guerriere anche delle innocue formiche aiutate, se serve, da unità speciali composte da super predatori (quanto vorremmo una inventiva così anche dai big).

Sulla pagina Steam ufficiale del gioco è possibile acquistare la versione base del gioco oppure la versione deluxe che comprende un artbook digitale, note scritte direttamente dai developer, la colonna sonora e tutta una serie di sfondi in 4K che possono essere sparpagliati tra cellulare e PC. È chiaro che ci sono alcune concessioni a quelle che sono le meccaniche che ci si aspetta di vedere nei videogiochi, per esempio le formiche che parlano, ma è comunque una esperienza molto con i piedi per terra e che si ispira alla omonima saga scritta da Bernard Werber.

In più, qualcosa che chiaramente spiccherà il volo a mano a mano che i giocatori arriveranno, c’è modo di giocare in PvP online per battaglie uno contro uno oppure in scontri tutti contro tutti. Essendo ispirato ad una saga di libri, il gioco è però godibile anche nella sua campagna principale che i developer per promettono dura una ventina di ore e che quindi consente anche di vedere in azione tutte le unità che poi si possono utilizzare nei match online.

L’aspetto estetico di tutti gli elementi che compongono il piccolo e gigantesco mondo di Empire of the Ants è stato curato nel dettaglio ed è divertente per esempio incappare in un pallone da calcio abbandonato di dimensioni ciclopiche oppure esplorare fino in fondo una vecchia bottiglia di vetro che sembra una enorme caverna semitrasparente. Questo gioco non è il primo che scende a livello del terreno ma è certo uno dei più ambiziosi che abbiamo visto.

Gestione cookie