L’assistente virtuale di Amazon è così gentile che a volte può anche dare una mancia ai corrieri. Basta la parola magica e chi ha fatto la consegna avrà le tasche piene.
A Natale si è tutti più buoni si dice, e persino i colossi dell’e-commerce non fanno eccezione. Considerato che complice il poco tempo molti stanno comprando regali e decorazioni su Amazon, i corrieri hanno parecchio lavoro. Sembra quindi giusto ringraziarli, ma il modo migliore è farlo tramite Alexa anziché di persona. Un comando speciale infatti può fare la differenza.
L’iniziativa di usare il comando “Alexa, thank my driver” è stata annunciata tramite il blog ufficiale di Amazon ed è rivolta ai clienti che vivono negli Stati Uniti. Per poter aderire basta possedere un dispositivo Echo o Echo Show.
Un grazie che vale una mancia
La frase di ringraziamento non è solo un modo divertente di comunicare la propria riconoscenza, ma serve a fare un regalo al corriere. Per ogni volta che Alexa “dirà” grazie il solerte impiegato riceverà automaticamente un piccolo bonus di 5 dollari. La conferma che l’operazione sia andata a buon fine gli arriverà una notifica di conferma della “mancia”. Ai clienti non costa nulla nel senso letterale del termine perché sarà Amazon a sganciare i soldi.
Insomma dire grazie adesso ha davvero un valore aggiunto, anche per far sentire chi viaggia ogni giorno gratificato per il proprio impegno. Dopo tante critiche verso i ritmi di lavoro pare che Amazon voglia ora riscattarsi proponendo iniziative per valorizzare di più i suoi dipendenti. Già le mansioni più dure presto saranno prerogativa delle macchine.
Un premio per i migliori
L’iniziativa per il bonus di 5 dollari è partita effettivamente dal 7 dicembre, ma non sarà valida a lungo. Solo il primo milione di ringraziamenti da parte dei clienti americani andrà effettivamente ad appesantire le tasche degli instancabili corrieri. Ma non finisce qui, perché il gigante dell’e-commerce ha voluto prevedere anche un premio speciale per chi conquisterà più “grazie” degli altri.
Una volta raggiunto il milione di mance Amazon stilerà una classifica fra i corrieri e i primi cinque avranno diritto a un premio speciale di 20.000 dollari. La metà di questa somma però andrà poi destinata ad un ente benefico a discrezione del vincitore, che potrà comunque godersi 10.000 dollari extra per Natale.