Come si risolve il problema dello spopolamento? Questo sindaco forse ha trovato la formula magica perchè ora tantissimi vogliono trasferirsi nel suo comune: il sogno? Basta tasse.
Nel nostro Paese sembra proprio che le tasse debbano essere pagate in modo sostanzioso su tutte le tipologie di guadagno. Ma questo potrebbe non piacere a tutti.
Ed è proprio sull’idea di poter avere un luogo in cui andare a vivere senza che ci sia l’assillo delle tasse a ogni piè sospinto è un po’ alla base dell’operazione che si è avviata in questo comune, dove il sindaco accoglie a braccia aperte chiunque voglia trasferirsi con la promessa di eliminare buona parte delle tasse.
Nel nostro Paese i guadagni subiscono una tassazione precisa che coinvolge tutto. Tra le novità che erano rimaste fuori però dalla tassazione, per un periodo limitato di tempo almeno, c’erano le criptovalute. Con quello che si prospetta per la legge di bilancio 2025, che porterebbe la tassazione sulle criptovalute dal 26%, che è la soglia di tutte le transazioni finanziarie, al 42%, è chiaro che questo nuovo modo di fare economia non è più appetibile come prima.
Esistono alcuni paletti e alcune limitazioni al calcolo di questo possibile 42% (da noi però queste famiglie avranno meno tasse), ma c’è chi ha deciso di muoversi in anticipo. Il sindaco di Lugano ha infatti annunciato che le criptovalute non vengono tassate all’interno del suo comune. Tutto quello che occorre fare per avere a disposizione questa tassazione agevolata, che in pratica scompare, è trasferirsi.
Tutta la Svizzera, ma proprio in particolare Lugano, sta infatti abbracciando le criptovalute come una novità da promuovere anziché qualcosa che va immediatamente impastoiato e controllato da molto vicino. È risaputo che la Svizzera ha, in tutto il territorio, un approccio alla tassazione diverso rispetto al resto dei Paesi europei ma questa informazione che riguarda le criptovalute potrebbe convincere tanti a fare il salto.
In particolare il sindaco, Michele Foletti, ha sottolineato che non c’è tassazione per quelle plusvalenze non professionali, che invece cadono comunque nel 26% e nel possibile futuro 42% da noi Di recente, in occasione del forum dedicato proprio alle criptovalute, c’è stato un modo anche di ricordare che comunque in Svizzera la tassazione sul patrimonio è minima e rimane intorno al 1%.
Trasferirsi a Lugano se il tuo futuro pensi debba essere nelle criptovalute potrebbe essere a prescindere un ottimo modo per rimanere al passo con queste nuove forme di investimento. La città è infatti spesso sede di eventi e forum appositi, segnale di come questa novità venga trattata qui rispetto ad altri luoghi. Il trasferimento potrebbe essere stuzzicante ma attenzione a quelli che sono tutti i vari aspetti della vita quotidiana che vanno presi in considerazione nel momento in cui decidi di cambiare vita in un modo così evidente.
A quanto pare The Last of Us sta per essere superato: annunciato un videogioco che…
Non puoi non prendere questa carta speciale su FC 25: inseriscila subito nel tuo Ultimate…
Tanta preoccupazione per un prodotto che è stato venduto migliaia di volte negli ultimi giorni…
In un certo senso questo videogioco a base di escape room è un cerchio che…
Dutch si è affezionato ad Arthur. Non è più una teoria fanmade questa: c'è la…
Grandi notizie per tutti gli appassionati di Dino Crisis che presto potranno mettere le mani…