Tre giochi molto interessanti che Playstation avrebbe dovuto sviluppare spendendo molto meno e guadagnando molto di più rispetto a Concord.
Nelle ultime ore ha fatto scalpore sapere che Playstation avrebbe investito una “grossa parte” dei 400 milioni di dollari che sono stati spesi per dare vita a Concord. Un titolo che non è mai stato apprezzato, dalla presentazione, e che è durato sul mercato una manciata di giorni, prima di essere chiuso ufficialmente dato che nessuno ci giocava. Un fallimento totale per Sony, sotto tutti i punti di vista.
Playstation avrebbe potuto e dovuto spendere meglio i propri soldi. E dalla facile posizione in cui troviamo, ovvero di videogiocatori che parlano col senno del poi e che non devono prendere decisioni importanti e muovere milioni di dollari, abbiamo stilato una lista di tre videogiochi, delle esclusive Playstation, che il gigante nipponico avrebbe dovuto lanciare sul mercato al posto di Concord.
La cosa non è difficilissima visto il risultato dello shooter multiplayer. Un titolo che è costato una fortuna e che non ha guadagnato praticamente nulla, dato che il colosso nipponico ha rimborsato tutti i videogiocatori che hanno acquistato l’FPS online. Quindi anche un titolo in grado di registrare un positivo di un milione di dollari sarebbe, al confronto, un successo straordinario.
Tre videogiochi meglio di Concord che Playstation avrebbe dovuto pubblicare al suo posto
Resistance. Come si evince dalla copertina, il primo titolo che ci è venuto in mente è Resistance. La saga di sparatutto di Insomniac pubblicata come esclusiva Playstation dal 2006 in poi aveva ancora tanto da offrire e sicuramente avrebbe potuto creare un comparto online molto più interessante, oltre che una campagna single player spettacolare.
Resistance 3 è stato pubblicato nel 2011 ma è tra quei titoli che tutti nominano continuamente tra le “IP perse” e che vorrebbero rivedere tornare, malgrado il modesto risultato ottenuto dall’ultimo capitolo, che però usciva in un periodo davvero troppo saturo di FPS, uscendo nello stesso anno di Battlefield 3, Call of Duty: Modern Warfare 3, Killzone 3, SOCOM 4, PayDay The Heist, Homefront, Crysis 2 e Bulletstorm.
InFamous. Uno dei titoli più apprezzati per PS3 nel 2009, la saga si è mostrata un’ultima grande volta nel 2014 con Second Son, prima poi di sparire quasi del tutti. Poteri magici, tanta libertà di movimento, combattimenti spettacolari e scelte morali.
Cosa altro serve per mostrare la potenza di una PS5 che ancora non ha fatto vedere i muscoli? Riprendere l’avventura di Delsin Rowe o proporre un altra avventura nel mondo di gioco ci stuzzicherebbe e non poco. L’ultimo capitolo pare sia costato 120 milioni di dollari.
Ghost of Tsushima 2. Senza dubbio Playstation sta lavorando allo sviluppo di un grande sequel per il titolo con Jin Sakai dopo l’enorme successo che il titolo ha avuto al lancio, nel 2020. Spendere parte di quanto investito (e perso) con Corrent, sia in termini di competenze che di vero e proprio budget, potrebbe averci dato prima questo atteso sequel rispetto all’attuale tabella di marcia.
Senza un annuncio inevitabilmente dovremo piazzare l’ipotetica uscita di questo titolo nel 2026 o oltre, poterlo avere prima non sarebbe stato affatto male. Ricordiamo che il primo capitolo pare abbia avuto un budget inferiore ai 80 milioni di dollari, quasi un quarto rispetto a Concord. Non che il sequel avrà lo stesso budget, ma come gli altri titoli su questa lista dei desideri, nessuno costerebbe lontanamente quanto speso da Sony per il solo Concord. Forse solo combinandoli…