Come si trova lavoro oggi? Il passaparola tra amici funziona sempre ma nel mondo di oggi c’è bisogno anche di fare altro. Questo trucco ti aiuta.
Qual è la distanza che ti separa dal tuo prossimo lavoro? Forse tutto quello che devi fare è mettere in pratica cose che sai già e usi altrove e che possono così tornare utili nella ricerca di una occupazione.
Chi trova lavoro, soprattutto tra quelli che si muovono nelle nuove tecnologie, lo fa infatti sempre più spesso proprio con questo stratagemma che puoi mettere in pratica in qualunque momento. Ti basta sapere qual è l’obiettivo che ti vuoi porre e il resto sarà facile.
La difficoltà di trovare una occupazione può derivare anche dal modo in cui il lavoro viene ricercato. Nella rete può sembrare tante volte più facile, perché le offerte si trovano anche con una ricerca. Ma questo significa anche che, sempre online, chi cerca lavoro si trova in posti virtualmente molto affollati.
Per questo motivo è necessario conoscere tutte le possibilità ma anche i trucchi (come coltivare le amicizie) per risultare più interessante agli occhi dei recruiter. Una idea che non devi scartare e su cui anzi dovresti lavorare da subito è quella di mettere a frutto il tuo profilo LinkedIn.
La piattaforma ha redatto una serie di consigli che possono aiutare chiunque sia in cerca di una occupazione a trovare e a farsi trovare lavorando proprio con i contenuti messi a disposizione al pubblico di chi frequenta LinkedIn. È per esempio importante sapere come scrivere un post e prendere l’abitudine di condividerne regolarmente.
Una statistica che potrebbe farti cominciare a scrivere anche su LinkedIn riguarda il numero di visualizzazioni profilo che ricevono quelli che scrivono almeno due post a settimana: il numero delle visualizzazioni si moltiplica per 5. Il che significa avere 5 possibilità in più ogni volta di essere scelti per una posizione. Un altro consiglio di cui devi tenere conto è come strutturare questi post.
Devi essere accattivante e interessare il tuo pubblico potenziale, per esempio raccontando una tua esperienza personale, in modo anche che possa emergere quello che pensi e ciò in cui credi. Un’altra tipologia di post può cominciare con una frase un po’ provocatoria. Diventerai interessante perché saranno molti quelli che vorranno saperne di più su quello che pensi.
E da ultimo, come succede anche su altri social, devi sempre pensare anche a quello che vuoi succeda nel momento in cui qualcuno clicca su un post che hai scritto. Se vuoi che i recruiter si accorgano di te devi per esempio ricordarti di inserire, in maniera elegante, informazioni e esperienze e, sempre mantenendo un tono professionale, inserire la tua disponibilità a trovare lavoro. Per chi cerca lavoro LinkedIn è una piattaforma imprescindibile ma va saputa popolare nel modo corretto per risaltare rispetto agli altri.
Playstation e Rockstar Games per l'esclusiva di GTA sembra una unione voluta dal cielo. E…
C'è una grossa novità che permette di capire meglio cosa sta succedendo nel tuo gruppo…
Team blu e Team verde si dividono anche sulle esclusive. Ma i giochi che non…
Trovare un gioco come Scorn, se ne apprezzi la stranezza e la peculiarità, è appena…
Come si chiude il gap generazionale tra giocatori? Questo videogioco per i bambini di ieri…
Alcune parole chiave possono aiutarti a comprare i videogiochi preferiti ma senza dover spendere molto…