Arriva da reddit, il forum di tutti i forum, una fotografia che sta facendo il giro di tutte le community legate a Sony Playstation e che ritrae una rarissima bottiglia di vino risalente al 2007. Una reliquia che ciclicamente sembra riemergere dalle cantine o dalle vetrinette di qualche parente riportando alla ribalta anche la questione se si tratti o meno di prodotti realmente esistenti.
A giudicare dalle informazioni reperibili online potrebbe trattarsi tranquillamente di prodotti legittimi e reali dato che Playstation sembra avere periodicamente una passione che riemerge proprio per il vino così come altre grandi realtà del mondo dei videogiochi. Una su tutte Square Enix. Riuscire a mettere le mani su una bottiglia con il logo Playstation non è però ovviamente facile. Su reddit ci sono un paio di immagini che mostrano bottiglie di annate diverse.
La foto più recente mostra una bottiglia di vino rosso con una etichetta nera e oro su cui campeggia la scritta Playstation, i quattro simboli del controller e poi gli anni 1997 e 2007. Il vino è un prodotto francese non particolarmente forte. E la cosa più strana è il modo in cui questa bottiglia è finita sul forum di tutti i forum.
Il vino Playstation nascosto dai suoceri
La didascalia della foto postata dall’utente reddit sul forum parla semplicemente di una bottiglia ritrovata a casa dei suoceri. La discussione che si è aperta sotto sta proseguendo e molti sono quelli che stanno distribuendo consigli su come mantenere il vino contenuto nella bottiglia nella sua forma migliore. Si tratta però di un Vin de Pays, un vino che è stato quindi classificato come di scarso valore e poco adatto all’invecchiamento. Ma ovviamente anche il pensiero di chi ha pubblicato la foto non è di certo quello di aprire la bottiglia e farsi un bicchiere. Trattandosi di un oggetto ovviamente da collezione dato che è un prodotto celebrativo la domanda è tutt’altra: quanto può valere un prodotto del genere?
Facendo una ricognizione rapida per esempio su eBay è possibile rintracciare un’altra bottiglia celebrativa del 1995 per le 30 milioni di unità prodotte nel febbraio del 1998. Il vino nella bottiglia che abbiamo trovato su eBay è un Cabernet Sauvignon prodotto a Mendocino, zona vinicola della California. Il prezzo al momento è di 2999 euro.
Un oggetto da veri collezionisti
Spulciando un po’ eBay non siamo riusciti a trovare altre bottiglie simili ma esistono diverse bottiglie che sono state invece prodotte negli anni anche per celebrare diversi videogiochi. Tra le più celebri c’è quella per i 30 anni di Final Fantasy uscita in occasione di Final Fantasy 9. Abbiamo poi scoperto anche l’esistenza di una serie di bottiglie dedicate alla serie Persona e anche, passando dal vino alla birra, un prodotto a tema Resident Evil e Ace Attorney. È il caso di andare a guardare nella cantinetta di casa.