Trovato dopo un anno un assurdo bug di Starfield: “Se mi vedi c’è un problema”

Dopo un anno, un utente ha scoperto un bug dentro Starfield. Un bug talmente tanto grande che si vede dallo spazio: letteralmente.

Nonostante tutto, Starfield continua ad avere i suoi giocatori. Ultimamente c’è chi sta però riscontrando un bug che è forse tra i più buffi che ci sia mai capitato di vedere.

starfield stupisce ancora dopo un anno
Starfield ha ancora qualche bug nella manica (foto Bethesda) – videogiochi.com

Del grande gioco firmato Bethesda ora si aspetta solo di vedere come sarà il famoso Shattered Space, il faraonico DLC che amplierà ulteriormente gli ambienti e le linee narrative. Ma nel frattempo c’è questo bug: che si spera possa essere risolto alla radice e senza capriole da parte dei giocatori.

Un bug di Starfield grande come un intero sistema solare

Ogni volta che un videogioco esce per la prima volta si spera sempre che l’esperienza sia la migliore. Ma lo sappiamo che, con la quantità di giocatori e giocatrici che contemporaneamente fanno le stesse cose in modi totalmente diversi e inaspettati, saltano fuori i bug.

il bug di starfield che trasforma i pianeti in palle di Natale
Bethesda, abbiamo un problema (foto X Paul Tassi) – videogiochi.com

Alcuni di quelli di Starfield sono tra i più spassosi mai visti, diversi sono stati utilizzati per completare missioni secondarie in un attimo e ci sono compilation su YouTube che li raccontano uno dopo l’altro. E poi c’è quello che si trova ancora su reddit, con screenshot utili per quando si è un po’ giù di morale.

Ultimamente, e una riprova viene dall’account che Paul Tassi ha sul social che appartiene ad Elon Musk, ne è però apparso uno che ancora non avevamo visto. Un problema nella compilazione degli shader che trasforma i pianeti in gigantesche palle su cui c’è scritto che se il messaggio è visibile c’è qualcosa che non va.

In risposta al post di Tassi c’è chi contribuisce con i propri screenshot, in cui si mostra una intera galassia composta da queste sfere che sembrano addobbate per Natale. Per alcuni la soluzione è stata semplicemente chiudere tutto e riavviare il gioco. Altri consigliano invece di fare una verifica dei file prima di riavviare.

Per un utente in particolare invece la soluzione è stata un po’ più macchinosa: l’editing del file Starfieldcustom.ini. Se quindi, semplicemente chiudere il gioco e riavviare non funziona, potresti dover anche tu andare a ravanare nelle cartelle. Ma non sono solo le soluzioni al bug ad essere interessanti da leggere.

C’è chi, abbracciando il bug con quella filosofia con cui tutto andrebbe affrontato, immagina quale civiltà potrebbe aver lasciato queste tracce sulla superficie del pianeta oppure quanto sarebbero enormi le lettere del messaggio se fossero effettivamente tracciate su un pianeta come il nostro.

Se hai giocato Starfield su Xbox, però, è molto probabile che non vedrai mai questo bug, riservato se così si può dire agli utenti PC. E non è neanche legato alla presenza di qualche mod, come qualche commento temeva. Sembra, andando a tentoni, che il problema sia apparso la prima volta dopo l’aggiornamento dei veicoli. E c’è solo da immaginare cosa salterà fuori con l’arrivo di Shattered Space!

Gestione cookie