Questa settimana, Call of Duty: Warzone ha ricevuto un aggiornamento molto interessante che riguarda sia la PlayStation 4 sia la PlayStation 5: i 120fps sulla nuova console PlayStation sfruttando la retrocompatibilità.
Se però siete tra quelli che si sono entusiasmati all’idea di poter avere un’esperienza di gioco molto più fluida su PlayStation 5 e vi siete ritrovati a non trovare differenze, è perché c’è un piccolo trucco e un piccolo flag che va spuntato per poter avere i 120fps effettivi. E vi diciamo subito che potete sperimentare i 120 fps anche con HDMI 2.0.
Per avere attivati i 120fps, infatti, occorre disabilitare lo HDR, lo High Dynamic range imaging. Vi spieghiamo passo passo come si fa.
CoD: Warzone a 120 FPS su PS5: ecco il trucco
Cominciamo con quello che c’è scritto sulle note di rilascio della patch relativa alla season 4 di Call of Duty: Warzone. Raven Software specifica che per avere il supporto a 120Hz su PS5 occorre avere le HDMI 2.1. Quelli di Digital Foundry, però, ci hanno messo la pulce nell’orecchio perché in realtà non è esattamente così. In effetti si può ottenere un’immagine a 1080p e a 120fps anche con la HDMI 2.0.
Infatti se andate alla schermata output video e abilitate lo output a 120Hz in modalità automatica avete comunque i 120fps sia che abbiate la HDMI 2.0 sia che abbiate la HDMI 2.1. Veniamo adesso a come avere i 120fps su PS5: dovete innanzitutto abilitare i 120 FPS e disabilitare la HDR.
Trovate entrambe queste voci sempre nel menu output video. Una volta attivati 120fps fate il reboot di Warzone e otterrete le immagini fluide che vi aspettate. Se volete essere davvero sicuri che il vostro schermo però giri a 120fps dovete entrare nelle informazioni di output video dal menù della PS5 e arrivare a vedere il segnale output. Se avete la HDMI 2.0 la risoluzione che otterrete sarà 1920 x 1080 attivando i 120 Hz mentre se avete il HDMI 2.1 avrete la risoluzione a 3840 x 2160.Tra l’altro questa decisione da parte del developer rende Call of Duty: Warzone il primo gioco per PlayStation 4 compatibile anche con la console Nextgen ad avere il supporto a 120Hz per la PlayStation 5.
LEGGI ANCHE —> Star di Vikings protagonista di un videogioco next-gen – VIDEO
LEGGI ANCHE —> Come scegliere la TV perfetta per giocare: 10 consigli
Adesso non ci resta che aspettare e vedere su quali altri titoli verrà implementata questa tecnologia. E nel caso ci fosse da trafficare per avere i 120fps effettivi sappiamo già dove andare a cercare