Truffa geniale per rubare i soldi ai videogiocatori: la guida per non farsi fregare

Non credere di essere al sicuro solo perché stai comprando tramite i canali ufficiali: la nuova truffa che colpisce i videogiocatori ogni girono.

Non è un bel momento per la sicurezza, in generale. Ogni giorno infatti assistiamo a dei metodi sempre più pericolosi e più intelligenti per fregare il prossimo e arricchirsi ai danni delle altre persone. Una situazione molto difficile che mette tutti sulla stessa barca, in balia delle onde di un pianeta che sembra popolato da veri e propri ladri che non fanno altro che piazzare delle grosse trappole ovunque.

Truffa videogiochi
Truffa geniale per rubare i soldi ai videogiocatori: la guida per non farsi fregare – Videogiochi.com

Un attimo di distrazione, un momento in cui abbassiamo la guardia, un po’ di fretta ed ecco che si finisce inevitabilmente nella rete di chi vuole rovinarci la giornata e fregarci tutto quello che abbiamo accumulato con grandissima fatica e sacrifici inenarrabili, in un continuo doversi difendere e anche avere un pizzico di sana paranoia e scetticismo che aiutano sempre al giorno d’oggi.

La nuova truffa di cui vi stiamo parlando non riguarda la vostra banca, delle email di phishing che riceviamo in posta ogni singolo giorno o delle telefonate registrate per estorcervi dei segreti. Parliamo infatti di una cosa che in qualche modo è ancora più infida e malefica: parliamo di una truffa volta a colpire chi ama i videogiochi.

Truffa che colpisce tanti videogiocatori

La scena è questa. Ci si reca fisicamente in una grossa catena e si prende dallo scaffale il videogioco che volevamo comprare. Con un sorriso enorme ci si reca in cassa, si paga con soldi guadagnati a fatica e si inizia il percorso per arrivare a casa, presi dalla smania di poter avviare il nostro nuovo videogioco. Si accende la nostra console, pronta ad ospitare il supporto fisico su cui è registrata una nuova grande avventura, e si procede ad aprire la custodia.

Truffa videogiocatori
Truffa che colpisce tanti videogiocatori – foto via Reddit – Videogiochi.com

Dalla quale cade un sacchetto con degli occhi finti che ci guardano, a metà tra il beffardo e il dispiaciuto. E’ la nuova truffa del momento: mettere occhi finti nelle custodie dei giochi venduti ai supermercati, che poi le persone oneste pagano a prezzo pieno. Si usa questo oggetto perché è molto sottile e il movimento e il peso degli occhi simula alla perfezione quello di un CD, si legge su Reddit. Vi ricordiamo intanto che il Game Pass arriva per i giocatori con PS5.

Il nostro suggerimento è semplicissimo: controllare bene che la copia che prendiamo sia integra, magari meglio preferire quelle nascoste un po’ più dietro sullo scaffale o nelle teche a cui possono accedere solo i dipendenti. E magari aprire il gioco davanti alla cassa, parlandone col personale del negozio, per assicurarsi insieme che in caso di problema si possa provvedere a una sostituzione.

Gestione cookie